arcipelago scec

Arcipelago Piemonte è un gruppo di volontari, riuniti in associazione culturale, che si occupa di dinamiche economiche e di socialità. Diffondiamo il progetto attraverso incontri informativi, l'allargamento del circuito degli aderenti e la distribuzione degli Scec stimolando la ricostituzione del senso di comunità solidale dei territori in cui siamo presenti.

Gli Scec, Buoni Sconto di Solidarietà, sono la rappresentazione di un atto di fiducia circolare che viene adottato dagli aderenti: persone comuni e famiglie, negozianti, artigiani, agricoltori, liberi professionisti ed Enti Locali. Si usano insieme agli euro determinando reciproci benefici economici.

Gli Scec vengono usati per promuovere localmente lo scambio di beni e servizi e per scambiare le eccedenze produttive con altri soci presenti nel circuito nazionale. Alle famiglie viene aumentato il potere di acquisto e le aziende ricevono più richieste dal territorio. Queste ultime li possono riutilizzare presso altre aziende del circuito, innescando un meccanismo virtuoso di economicità e solidarietà reciproci.

Gli Scec vengono distribuiti gratuitamente dall’Associazione, in nome della collettività e con criteri trasparenti. Inoltre la pratica e l'uso degli Scec agganciano gli euro al territorio, arginando l’emorragia di ricchezza e innescando circuiti economicamente e socialmente virtuosi.

"Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente.Costruisci un modello nuovo che renda quello attuale obsoleto"

Buckminster Fuller


Per informazioni, iscrizioni e ritiro degli Scec puoi venirci a trovare in Cascina Roccafranca

(nella Bottega del Consumo Consapevole), tutti i mercoledì alle ore 21

Riferimenti : 340 36 38 338 - arcipelagoscectorino@gmail.com

(è consigliata una comunicazione preventiva della tua presenza)


Per saperne di più ...

scecpiemonte.it

arcipelagoscec.net

facebook

Video e approfondimenti


Clicca qui e scarica IL VOLANTINO Clicca qui e scarica LA CARTOLINA