bottega consumo CONSAPEVOLE

CF_SW_Immagini_BottegaConsumo

La Bottega del Consumo Consapevole è uno spazio fisico e un contenitore di idee per coloro che intendono attuare stili di vita eticamente consapevoli e rispettosi, verso l'ambiente e le persone, e che desiderano sperimentare pratiche di economia solidale.

Destinatari sono le famiglie, i singoli e le organizzazioni - GAS, scuole, Associazioni, gruppi di interesse... - con lo scopo di avviare un cambiamento sia nei comportamenti che nei consumi.


La Bottega del Consumo Consapevole si propone di:

  • avviare riflessioni sulle scelte concrete che, quotidianamente, influiscono sulla qualità della nostra vita, dal corretto uso delle risorse agli aspetti che caratterizzano e rendono viva la cultura di una comunità;
  • promuovere sul territorio la conoscenza delle economie solidali e il sostegno di attività che a queste si ricollegano come i gruppi di acquisto solidali, il commercio equo e solidale, la finanza etica, il turismo responsabile, il distretto di economia solidale, come strumenti di lotta all'esclusione sociale e di rispetto dell'ambiente;
  • promuovere la costituzione e la continuità di gruppi di interesse attivi sui temi dell'economia solidale e del consumo critico;
  • stimolare la conoscenza delle diversità tra i popoli e le culture, anche le minoranze etniche presenti nel territorio, considerandole una ricchezza da salvaguardare e un'occasione di sviluppo sociale.
“da consumatore a cittadino”

Si sono realizzati percorsi di autovalutazione degli stili di vita, di aumento della consapevolezza e di sperimentazione di piccoli cambiamenti nelle abitudini quotidiane. Si sono trattati i temi dell'alimentazione, dei rifiuti e del riciclo, dell'energia e delle risorse rinnovabili, attraverso il coinvolgimento di 160 famiglie in gruppi di riflessione. Piccoli gruppi si sono dedicati e si dedicano a riflessioni e progetti a breve e medio termine sulle diverse tematiche.
La Bottega del Consumo Consapevole accoglie gruppi e persone che vogliano proporre iniziative, tematiche, modalità di incontro, presentazioni, progetti.

Comunicazione, informazione e diffusione

Incontri periodici e conferenze; allestimenti di mostre; incontri di formazione; proiezioni di documentari; promozione del Commercio Equo e Solidale, della Finanza Etica, dei Software Liberi; attività per ragazzi, insegnanti e genitori.