Home Servizi

GLI SPORTELLI DI CONSULENZA CHE TROVI IN CASCINA ROCCAFRANCA:

Sportello giuridico-legale

Sportello del condominio

Punto Informa Dislessia

Sportello di mediazione e counselling

Servizi di consulenza legale, famigliare e psicologica rivolto alle donne

Sportello Diritto alle Cure Sanitarie

Sportello Acat di Promozione della salute

Sportello Amministratori Atc

Sportello ANFAA Associazione Nazionale famiglie adottive ed affidatarie

Socrem

Sportello animalincittà/Relazione cane-padrone

Informazioni Gruppo di acquisto solidale e Banca del tempo

Sportello giuridico legale

Offre al cittadino prime consulenze riguardanti tematiche civilistiche, con particolare riguardo alle seguenti materie: diritto dei contratti (vendita, appalto, locazione, assicurazione), diritto di famiglia (separazione, divorzio, filiazione...), proprietà, successioni ereditarie, sinistri stradali, diritto del lavoro. A cura del Comitato spontaneo di Quartiere Mirafiori Nord Ovest.


Lo sportello è attivo il lunedì dalle ore 18  alle ore 19.30. E' necessaria la prenotazione presentandosi presso lo sportello accoglienza della Cascina Roccafranca o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

  Sportello del Condominio

Offre informazioni su questioni condominiali, contenziosi amministrativi, problemi di vivibilità sotto il profilo giuridico, legale, tecnico e contabile, con l'obiettivo di svolgere un qualificato servizio di informazione volto alla risoluzione dei conflitti attraverso la diffusione della conoscenza di norme e regolamenti e l'analisi delle condizioni reali di ciascun caso. A cura dell’ Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari).

Lo sportello è attivo il venerdì dalle ore 9 alle ore 12 con accesso libero senza prenotazione 

Punto Informa Dislessia

Sportello informativo sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Un luogo dove i ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) ed i loro genitori troveranno volontari (operatori sanitari, insegnanti e genitori) dell’Associazione Italiana Dislessia in grado di fornire informazioni, ascolto e materiali specifici.


Accesso senza appuntamento  il secondo venerdì del mese dalle ore 17 alle ore 19.

Gli appuntamenti per il 2014 sono: 12/9, 10/10, 14/11, 12/12. Gli appuntamenti per il 20145 sono: 9/1, 13/2, 13/3, 10/4, 8/5, 12/6

Sportello di Mediazione e Counselling

Offre strumenti di conoscenza sulla Mediazione e sul Counselling rivolti a persone singole, famiglie, gruppi per sostenerli nel raggiungere obiettivi, affrontare momenti di difficoltà, conflitti, problematiche familiari. Si può accedere per alcuni incontri gratuiti e non vincolanti.

Lo sportello è attivo su prenotazione telefonando al n° 0114436250 o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sportelli di Spazio Donne

- Spazio ascolto e accoglienza donna venerdì dalle 15:30 alle 18

 - Consulenza legale (civile e penale) e familiare martedì dalle 11 alle 13 senza prenotazione

- Consulenza psicologica su prenotazione presentandosi allo spazio accoglienza il venerdì dalle 15.30 alle 18.00 oppure telefonando al n° 3459962515 o inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e lasciando un recapito telefonico


- Servizio di ascolto e sostegno sull’orientamento affettivo e sessuale a cura del gruppo Direzione Gaya su prenotazione telefonando al 348 6455889 o inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Sportello Diritti alle Cure Sanitarie e Socio Sanitarie

Lo sportello è gestito dallo SPI-CGIL e fornisce informazioni e assistenza per esigere il diritto alle cure per anziani, malati cronici non autosufficienti, malati di Alzheimer, malati psichiatrici. Si occupa di opposizione alle dimissioni da ospedali e case di cura, di ricovero convenzionato in RSA (Residenze Sanitario Assistenziali) e cure domiciliari


Lo sportello è attivo il giovedi dalle ore 15 alle ore 18. Possibilità di concordare appuntamenti telefonando al n° 0114436250. 

Sportello Acat di Promozione della Salute

Gli operatori dell’A.C.A.T. Torino Sud (Associazione dei Club alcologici territoriali - metodo Hudolin - Torino Sud) gestiscono uno SPORTELLO di PROMOZIONE della SALUTE come spazio di ascolto, informazione ed orientamento ai singoli ed alle loro famiglie, rispetto agli stili di vita che possono danneggiarla (alcol ed altre sostanze/ fumo/ gioco d’azzardo, ecc.)

Lo sportello è attivo il mercoledì dalle ore 17  alle ore 18,30 con accesso senza prenotazione


 

Sportello Amministratori ATC

I funzionari ATC forniscono le seguenti informazioni: gestione dei rapporti tra utenti e ATC, gestione e controllo degli interventi di manutenzione ordinaria, individuazione del fabbisogno di manutenzione straordinaria, amministrazioni condominiali e autogestioni, controllo sul corretto uso delle parti comuni, verifica irregolarità e violazioni ai regolamenti (condominiale, per l’uso degli alloggi, sulle autogestioni, ecc.). A cura dell'Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino.


Sportello attivo il 3° giovedì di ogni mese dalle ore 10 alle ore 12, con accesso senza prenotazione

Sportello "Anfaa" Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie

Sportello informativo per aspiranti genitori adottivi e di sostegno ai genitori affidatari. Fornisce le notizie indispensabili per presentare la disponibilità all'accoglienza di un bambino.


Lo sportello è attivo solo su appuntamento telefonando ai numeri:  011 3094177 oppure 340 3739831 

Sportello Informazioni sulla Cremazione - Socrem

Lo sportello ha lo scopo di supportare l'Amministrazione Comunale offrendo ai cittadini l'opportunità di avere informazioni, sia tecniche sia operative, sulle modalità di procedura di questo antichissimo rito (la cremazione, la dispersione e l'affido delle ceneri, come effettuare queste scelte, aggiornamenti legislativi ecc.).  A cura della Socrem (Società per la Cremazione di Torino).


Accesso senza appuntamento un martedì al mese dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

Gli appuntamenti per il 2014 sono: 9/9, 7/10, 11/11, 9/12. Gli appuntamenti per il 2015 sono 13/1, 10/2, 10/3, 7/4, 5/5, 9/6, 7/7

 Animalincittà

E' un punto di accoglienza per ascoltare e rilevare i bisogni dei cittadini. Il gruppo è formato da volontari che condividono la necessità di una buona convivenza uomo-animale nell'ambiente domestico e urbano. Lo sportello si propone di: offrire progetti formativi riguardanti il mondo animale nelle scuole, dalla materna alla superiore, collaborare con la Circoscrizione, il Comune e le associazioni animaliste per fornire informazioni e soluzioni riguardo alla collocazione di cuccioli e alla sterilizzazione.

Lo sportello è attivo il sabato dalle ore 10 alle ore 12 con accesso libero senza prenotazione.


Un sabato al mese è dedicato allo sportello di consulenza sui problemi di relazione cane-padrone, dove incontrare esperti educatori dell'APNEC (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili ).

Gli appuntamenti per il 2014 sono: 11/10, 8/11, 13/12. Gli appuntamenti per il 2015 sono 10/1, 7/2, 7/3, 11/4, 9/5

Ed inoltre…..


Gas Roccafranca Gruppo di Acquisto Solidale

martedì e giovedì dalle 17 alle 19,

mercoledì dalle 18 alle 19:30 

  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  tel 0114436251

Banca del Tempo mercoledì dalle ore 15 alle 19, venerdì dalle ore 16 alle 17


 

 

 
               CRLogo_SMALLcmyk     

comune_torino

C2_Banner_Blu-arancio

logoENTIorizCOL