Rete Case del Quartiere

La Cascina Roccafranca fa parte delle Rete Case del Quartiere di Torino.

Cosa sono le Case del Quartiere?
Per raccontare la storia delle Case del quartiere di Torino bisognerebbe partire da lontano: dagli anni Novanta e dalle prime esperienze di programmazione e attuazione di politiche urbane innovative; dagli stimoli delle istituzioni europee che spingevano le città ad adottare un nuovo approccio, superando le politiche settoriali, lavorando insieme ai cittadini e mettendo in comunicazione centri e periferie. La Città di Torino accolse subito questa opportunità, permettendo la nascita delle Case del quartiere: spazi pubblici riqualificati grazie alla collaborazione tra istituzioni pubbliche, fondazioni bancarie e private, imprese sociali, associazioni e cittadini.

Ogni Casa ha una storia diversa e un territorio specifico, ma tutte si configurano come luogo d’incontro e punto di riferimento per nuovi e vecchi cittadini. Come? Raccogliendo e organizzando le attività di un vasto numero di soggetti associativi e gruppi informali; creando momenti di socializzazione e svago; offrendo servizi, corsi e laboratori; mettendo a disposizione spazi. Sono strutture in movimento continuo, capaci di adattarsi ad ogni nuova esigenza, proposta e richiesta.

La Città di Torino e la Compagnia di San Paolo hanno promosso, a partire dal 2012, la costituzione di una rete di collaborazione tra le Case del quartiere: per mettere in comune saperi, esperienze e progetti in un’ottica di crescita, miglioramento della gestione e ampliamento dei servizi; per creare nuove reti, tra soggetti associativi e cittadini, che attraversino la città; per condividere strumenti e sviluppare economie di scala e una sempre maggiore autosostenibilità.

Trovi tutte le informazioni sulle Case del Quartiere di Torino sul sito www.retecasedelquartieretorino.org e sulla pagina facebook della rete FB//Rete delle Case del Quartiere

La RETE DELLE CASE DEL QUARTIERE è attualmente composta da:
Bagni Pubblici di via Agliè – la Casa del quartiere Barriera di Milano – via Aglié, 9

Barrito – la Casa del quartiere Nizza Millefonti – via Tepice, 23
Casa del Quartiere di San Salvario – via Oddino Morgari, 14
Casa di Quartiere Vallette – piazza Montale, 18
Casa nel Parco – la Casa del quartiere Mirafiori Sud – Via Panetti 1 / Via Artom (Parco Colonnetti)
Cascina Roccafranca – la Casa del quartiere Mirafiori Nord – via Rubino, 45
Hub Cecchi Point – la Casa del quartiere Aurora – via Antonio Cecchi, 17
+SpazioQuattro – la Casa del quartiere San Donato – via Gaspare Saccarelli, 18