Main Sponsor

Da settembre 2017 Cascina Fontanacervo ci ha offerto un contributo economico a sostegno di alcune attività di Cascina Roccafranca. 

Grati della loro partecipazione attiva al nostro lavoro, in questa pagina vi raccontiamo chi sono e che cosa fanno.


Cascina Fontanacervo è un’azienda agricola casearia di Villastellone (Torino), frutto del lavoro della famiglia Crivello, che conduce l’attività agricola dal 1600. Tutto il processo di produzione avviene
all'interno della cascina: dai campi, all'allevamento e mungitura, fino alla lavorazione dei prodotti. Il caseificio è all’interno della cascina: lavoriamo il latte appena munto dando vita a prodotti naturali,
semplici e genuini, senza l’aggiunta di alcun agente chimico artificiale. Da quasi trent’anni Giovanni, il titolare, studia i metodi per preparare lo yogurt migliore e formaggi tipici, utilizzando esclusivamente il nostro latte alta qualità e combinando tradizione gastronomica locale e innovazione.

Fontanacervo è locale: le stalle e i terreni agricoli si trovano nella campagna di Villastellone, a pochi chilometri da Torino. Campi, stalle e caseificio sono contigui: le mucche, nutrite con i foraggi coltivati
in cascina, sono allevate in prossimità dell’impianto di trasformazione. La lavorazione e la distribuzione dei prodotti avvengono a poche ora dalla mungitura, garantendo un prodotto fresco di qualità generato da materie prime del territorio.

Fontanacervo è sostenibile: coltiviamo in modo tale da ridurre l’impatto ambientale sui terreni, utilizzando soprattutto letame, privilegiando la semina di foraggi locali e lavorazioni del terreno meno invasive; non aggiungiamo sostanze chimiche (conservanti, addensanti o coloranti) negli alimenti di nostra produzione. L’allevamento tutela il benessere animale e di conseguenza l’alta qualità del latte, mantenendo una media produttiva minore rispetto ai grandi allevamenti intensivi. Nel 2015 abbiamo ottenuto la certificazione di sostenibilità ambientale Friend of the earth, che premia le aziende virtuose impegnate nella tutela della sostenibilità ambientale lungo tutto il processo produttivo, dai campi al prodotto finale.

Fontanacervo è buono: i casari curano le produzioni secondo ricette tradizionali, combinando ricerca e sperimentazione, mantenendo sempre la componente artigianale. La qualità Fontanacervo è premiata dal 2008 con il titolo di Maestro del Gusto, riconoscimento dato alle eccellenze enogastronomiche torinesi dalla Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Slow Food.

Cascina Fontanacervo – www.fontanacervo.it

I punti vendita operativi in prossimità di Cascina Roccafranca sono:
  • macelleria del Gerbido   via Moncalieri 49    Grugliasco
  • macelleria Cicciapollo    via Cimabue 7          Torino
  • macelleria Barberis         Cso Sebastopoli 147 Torino
  • macelleria D'Agui          Cso  Sebastopoli 242 Torino

I commenti sono chiusi