Servizio Civile

Il Servizio Civile è un'esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni, della durata di 12 mesi, che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. Si svolge all'interno di enti e associazioni, sia in Italia che all'estero, che hanno presentato un progetto formativo in ambito culturale, ambientale, sociale o educativo. Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale: https://goo.gl/XnMtU6    

Progetto “Di casa in casa”

Cascina Roccafranca, insieme ad altre tre Case del Quartiere (CdQ San Salvario, Cecchi Point, CdQ Vallette) e al Centro di Protagonismo Giovanile Comala, nel 2017 ha presentato per il primo anno il progetto di Servizio Civile “Di Casa in Casa” con i seguenti obiettivi:
- Potenziare le attività di comunicazione e di coordinamento delle varie strutture a livello cittadino al fine di favorire lo sviluppo dei diversi spazi di aggregazione offerti ai cittadini.
- Far conoscere maggiormente le iniziative organizzate da questi e migliorare la programmazione delle attività/corsi offerte ai i cittadini.
- Incrementare le progettualità e le collaborazioni tra le diverse Case oltre che con le realtà associative e i servizi locali, al fine di creare nuove occasioni di incontro e socializzazione per la cittadinanza.
http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/cos-e-il-servizio-civile

 

Cosa fa il volontario di Servizio Civile in Cascina

I volontari in Servizio Civile presso Cascina Roccafranca si occupano di supportare gli operatori nel promuovere e sviluppare ulteriormente l’attività quotidiana della Casa del Quartiere concentrando le azioni sulle funzioni che queste strutture svolgono per far sì che i cittadini, i gruppi informali, le associazioni abbiano sempre maggiori possibilità di essere diretti protagonisti della vita culturale e sociale del quartiere in cui vivono ed operano.

Nello specifico i volontari in servizio civile supportano lo staff animazione sociale e culturale della Cascina nelle seguenti attività:
- organizzazione di eventi e rassegne culturali
- promozione delle attività e dei progetti attraverso i diversi canali di comunicazione
- sviluppo di progetti di alternanza scuola-lavoro con i licei presenti sul territorio
- attività di accoglienza
- attività di doposcuola

Oltre alle suddette attività piuttosto ordinarie, i volontari in Servizio Civile vengono coinvolti anche in progettualità straordinarie che si svolgono in determinati periodi dell’anno o rispetto a determinate tematiche.

Progetto civilisti “Di Casa in Casa”

Nel 2018 i volontari impegnati in Servizio Civile presso le quattro Case del Quartiere di Torino e il Centro di Protagonismo Giovanile Comala sono stati in tutto undici, quattro ragazzi e sette ragazze. Durante l’anno, parallelamente agli impegni da svolgere in ciascuna realtà, hanno sviluppato un progetto comune volto a promuovere il Servizio Civile e a raccontare, mediante l’uso della fotografia e di un linguaggio informale, l’esperienza di ciascun civilista. Come canale di diffusione e comunicazione del progetto si è scelto di utilizzare una pagina Facebook dal titolo “#Difenderelapatriafacendocose” https://www.facebook.com/difenderelapatriafacendocose/