Attività Per Le Scuole

Parte importante dell’attività di Cascina Roccafranca sono i progetti per le scuole.
Negli anni sono state affrontate tematiche differenti (consumo consapevole, utilizzo dell’acqua, rapporto uomo-animali in ambiente urbano ecc. ) per scuole di ogni grado, dall’infanzia alle scuole superiori.
Attualmente sono attivi i seguenti progetti:

Animali in città:

Dal 2006 questo gruppo di volontari lavora con le scuole dell’obbligo elementari e medie della Circoscrizione 2 . Dal 2009 la proposta formativa è stata estesa anche ai bambini più piccoli (4/5 anni). Il progetto si rivolge agli insegnanti per condurre un lavoro di sensibilizzazione riguardo al tema del rapporto con gli animali, partendo da quelli presenti nelle nostre famiglie e nella città.
Per l'anno scolastico 2014-2015 il progetto coinvolge 8 classi delle scuole elementari e 15 classi delle scuole medie.
Per informazioni tel. 331 2755574


Progetto per le scuole elementari e medie

Progetto Amref per la scuola primaria "Link to a school": da anni il progetto di gemellaggio “Link to School” offre agli studenti italiani e a quelli kenioti l’opportunità unica di conoscersi e di confrontarsi, costruendo e approfondendo il dialogo su un tema comune: il diritto alla salute e a studiare e crescere in un ambiente sano.
Il progetto di gemellaggio dà una voce al futuro dell’Africa, mostrando l’esperienza e il punto di vista dei più piccoli, per creare una collaborazione attiva Sud-Nord su un diritto fondamentale e inviolabile, quello alla salute. L’approccio del progetto di gemellaggio riflette la decennale l’esperienza di Amref Health Africa: è coinvolgendo e rafforzando le comunità locali che si realizzano miglioramenti di lungo termine.
Il percorso didattico consiste nello svolgimento in classe delle indicazioni delle specifiche schede didattiche, organizzate per favorire lo scambio di contenuti e idee tra gli alunni italiani e kenioti nel corso dell’anno scolastico. Lo scambio degli elaborati realizzati dagli alunni stessi è l’elemento cardine di un processo di crescita e di apprendimento reciproco, egualitario e arricchente per tutti i giovani coinvolti.
Il tema dell’anno scolastico 2015-2016 è il diritto alla salute e a vivere in un ambiente sano. Seguendo l’approccio olistico caratteristico dei progetti di Amref Health Africa, il tema della salute sarà analizzato in relazione agli aspetti strettamente connessi, come l’accesso all’acqua e l’igiene, anch’essi diritti fondamentali ed inviolabili. Le tematiche proposte sono:

· La salute intesa come benessere fisico e il valore della prevenzione;
· Il benessere emotivo, psicologico e sociale quale aspetto centrale della salute;
· Il diritto a vivere in un ambiente sano, in cui i servizi fondamentali sono garantiti;
· L’universalità del diritto alla salute, di cui farsi promotori in un’ottica di cittadinanza globale.


GLI STRUMENTI PROPOSTI

Le schede didattiche
All’inizio dell’anno scolastico le classi aderenti riceveranno la descrizione del percorso didattico, il calendario delle attività, le linee guida del gemellaggio e una serie di schede didattiche differenziate per grado scolastico e fi nalizzate a favorire la rifl essione e l’approfondimento sulle tematiche proposte.
Il percorso didattico avrà una forte valenza interdisciplinare, ogni scheda didattica potrà essere agevolmente inserita nel progetto curricolare della classe e le attività saranno ideate con l’intento di agevolare un’analisi multi-prospettica dei contenuti proposti e favorire così il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento.

 


Laboratorio presso le classi

Nel corso del progetto è prevista un’attività laboratoriale interattiva sul tema del diritto alla salute: l’attività si svolgerà presso le classi in date concordate con gli insegnanti.


Lo scambio degli elaborati

Alle classi coinvolte sarà proposto di inviare gli elaborati prodotti ad Amref Health Africa - Italia, via posta o via e-mail. Sarà poi cura di Amref Health Africa – Italia, in collaborazione con l’uffi cio locale in Kenya, consegnare i materiali delle scuole italiane a quelle keniote e viceversa. I materiali di scambio potranno essere realizzati in formato cartaceo, fotografi co, video o audio. La lingua utilizzata, ai fi ni di uno scambio valido ed effi cace tra alunni provenienti da paesi diversi, dovrà essere l’inglese, fatto salvo per gli alunni più piccoli che potranno utilizzare il disegno come strumento per raccontare e raccontarsi. La consegna dei materiali realizzati dagli alunni italiani ai compagni kenioti sarà testimoniata attraverso foto e pillole video pubblicate sul blog di progetto “A scuola con AMREF”.


Le comunicazioni dal Kenya:

Alle schede didattiche, Amref Health Africa – Italia affi ancherà l’invio cartaceo o per e-mail di notizie e comunicazioni dall’uffi cio locale in Kenya e dalle scuole keniote coinvolte nel gemellaggio. Testimonianze, disegni, foto e pillole video saranno condivisi con gli studenti italiani che saranno a loro volta invitati a raccontarsi ai compagni kenioti, in uno scambio arricchente e appassionante per tutti gli alunni.

 


Il blog e i contenuti multimediali didattici

Il blog ascuolaconamref.amref.it è uno spazio virtuale in cui le classi italiane potranno dare visibilità ai propri elaborati, confrontarsi sulle attività svolte in classe, leggere e scaricare gli aggiornamenti dai compagni kenioti e i materiali multimediali a supporto del percorso didattico. Articoli e notizie saranno anche diffusi attraverso i principali social networks, sulle pagine dedicate di Amref Health Africa – Italia: Facebook, Twitter, Youtube.

 


A CHI SI RIVOLGE:

La proposta, la cui adesione è gratuita, è rivolta agli alunni delle scuole italiane dell’infanzia, primarie e alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado, e agli alunni di due Primary Schools del Kenya.
Al progetto hanno aderito 7 classi delle scuole elementari e 3 delle scuole medie

 

Leggermente in classe

Il progetto Leggermente in classe è un progetto di promozione della lettura rivolto alle scuole medie e superiori del territorio.
Il progetto prevede la lettura da parte delle classi di un testo scelto tra una rosa di libri proposti, l'incontro con l'autore del libro (nel mese di febbraio/marzo) e la partecipazione ad un evento finale (nel mese di maggio) in cui le classi radunate tutte insieme presentano gli elaborati che hanno preparato (letture, manufatti, cibi, video ecc.) a seguito della lettura del libro.
Per l’anno scolastico in corso sono stati scelti i seguenti autori:

Tommaso Percivale autore del libro “Ribelli in fuga” – Edizioni El

Elisa Guerra Puricelli autrice del libro “Cuori di carta” – Edizioni El

Per le scuole superiori:

Antonella Ossorio autrice del libro “La Mammana” Editore Einaudi

Luca Bianchini autore del libro “Io che amo solo te” – Editore Mondadori

Il progetto si svolge in collaborazione con la Circoscrizione Due, con la biblioteca Amoretti e con la libreria Gulliver.

All’edizione 2015-2016 partecipano complessivamente 29 classi provenienti dalle seguenti scuole: scuola media Caduti di Cefalonia, scuola media Alvaro Modigliani, il CPIA (ex CTP) Braccini, scuola media Nievo Matteotti, le scuole superiori I.I.S. Majorana Scientifico, I.I.S. Majorana Tecnico, I.I.S. Majorana di Grugliasco, I.I.S. Maxwell di Nichelino.

 

CF_SW_Immagini_Superiori

Leggermente in classe

Il progetto Leggermente in classe è un progetto di promozione della lettura rivolto alle scuole medie e superiori del territorio.
Il progetto prevede la lettura da parte delle classi di un testo scelto tra una rosa di libri proposti, l'incontro con l'autore del libro (nel mese di febbraio/marzo) e la partecipazione ad un evento finale (nel mese di maggio) in cui le classi radunate tutte insieme presentano gli elaborati che hanno preparato (letture, manufatti, cibi, video ecc.) a seguito della lettura del libro.
Per l’anno scolastico in corso sono stati scelti i seguenti autori:

Tommaso Percivale autore del libro “Ribelli in fuga” – Edizioni El

Elisa Guerra Puricelli autrice del libro “Cuori di carta” – Edizioni El

Per le scuole superiori:

Antonella Ossorio autrice del libro “La Mammana” Editore Einaudi

Luca Bianchini autore del libro “Io che amo solo te” – Editore Mondadori

Il progetto si svolge in collaborazione con la Circoscrizione Due, con la biblioteca Amoretti e con la libreria Gulliver.

All’edizione 2015-2016 partecipano complessivamente 29 classi provenienti dalle seguenti scuole: scuola media Caduti di Cefalonia, scuola media Alvaro Modigliani, il CPIA (ex CTP) Braccini, scuola media Nievo Matteotti, le scuole superiori I.I.S. Majorana Scientifico, I.I.S. Majorana Tecnico, I.I.S. Majorana di Grugliasco, I.I.S. Maxwell di Nichelino.