Da consumatore a cittadino
“Da consumatore a cittadino” è l’occasione di sperimentare come cambiamenti anche piccoli nella nostra quotidianità siano capaci di farci vivere in modo migliore dal punto di vista ambientale ma anche più ricco sotto l’aspetto relazionale.
Da tempo la perdita di orientamento accompagna l’uomo occidentale, in particolare quello urbanizzato. Ad una crescita, pur anche risicata, della produzione di “nuova ricchezza” non si rileva un corrispondente miglioramento del benessere, della sicurezza e della stabilità, del senso della comunità. Ci si sente soli e disorientati, di fronte a processi che non si è in grado di comprendere e di cui ci si sente inconsapevolmente responsabili.
“Da consumatore a cittadino” parte da queste riflessioni e intende misurarsi su alcuni degli ambiti in cui sembra necessario e urgente un cambiamento degli stili di vita. Nella passata edizione i temi sono stati in particolare il risparmio idrico, il consumo di energia, la nostra alimentazione e la riduzione dei rifiuti.
La prima esperienza, attuata tra il dicembre 2007 e maggio 2008, ha coinvolto circa 100 persone ed ha prodotto alcuni gruppi di interesse su tematiche specifiche, che continuano ad operare organizzando piccole e grandi azioni:
gruppo zero rifiuti – suggerimenti pratici e dimostrazioni su come sia possibile ridurre l’inquinamento e risparmiare denaro nelle attività svolte quotidianamente. In particolare con un progetto relativo alla riduzione degli imballaggi e la distribuzione di shopper in stoffa, realizzato in collaborazione con la Circoscrizione 2 e le Associazioni Commercianti del territorio
gruppo in movimento – sui temi della mobilità alternativa, in particolare con il progetto “verso la ciclofficina”
gruppo vivi sostenibile – percorso pratico per avviare e sostenere altri Gruppi di Acquisto Solidale e Collettivo, in collaborazione con il GAS Roccafranca
gruppo nuove energie – uno studio di fattibilità sulle energie rinnovabili, pensato in particolare per il caseggiato del Centro Europa
gruppo turismo responsabile - sensibilizzazione e informazione su quali possibilità per fare attenzione all’ambiente, all’incontro con le genti e le loro culture, anche nel nostro tempo libero
gruppo scuole – laboratori e sperimentazioni con i ragazzi delle scuole elementari e medie
Il nuovo percorso “Da Consumatore a Cittadino2” - con la collaborazione delle cooperative ISOLA e Mondo Nuovo e dell’associazione Sportidea Caleidos - ha una struttura simile a quella precedente, con in più il coinvolgimento attivo, nella gestione dei gruppi, di alcune persone della prima edizione che si sono formate e specializzate in questo. Il progetto opera su tre livelli in contemporanea:
- gli incontri di discussione
- gli incontri pubblicii
- laboratori pratici
Gli incontri di discussione
Gli incontri sono caratterizzati dal confronto tra i partecipanti e dallo scambio di esperienze, con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza dei propri consumi e approfondire le tematiche relative al consumo consapevole.
Gli incontri pubblici
Gli incontri pubblici hanno un ruolo formativo e informativo sulle tematiche legate al progetto. Sono rivolte agli iscritti al percorso "Da consumatore a cittadino" ma sono aperti a tutti i cittadini del quartiere.
I laboratori pratici
Ad integrare il percorso dei gruppi sono proposti alcuni laboratori pratici di approfondimento e auto-produzione esclusivamente riservati agli iscrittial progetto "Da consumatore a cittadino" volti a concretizzare le riflessioni che emergono nei gruppi di discussione.