10/7 Un giardino davvero speciale
Per la rassegna Cascina sotto le stelle
Giovedì 10 luglio ore 21.30
Un giardino davvero speciale
Dal testo Le stagioni di Gim di Laura Nosenzo (ArabAFenice)
La straordinaria vita di Gim, esperto conoscitore di erbe aromatiche: la trascorre a cercare l’oro in Canada, dove vive con gli Inuit, imparando i segreti della medicina naturale.
Le voci del bosco, le voci degli alberi, le parole del ricordo che raccontano la storia di un’intera esistenza di un uomo che, anche per le strade del mondo, unisce sempre il suo respiro con la natura che lo circonda. Questo lo spirito della straordinaria vita di Gim (all’anagrafe Giovanni Giolito), esperto conoscitore di piante ed erbe aromatiche, passione che pratica per tutta la vita. Emigrante, mentre lavora come cercatore d’oro in Canada, vive con gli Inuit, gli indiani d’America, dove impara i segreti della medicina naturale. Infine, tornato nel suo Astigiano, ispira la nascita del Giardino delle Aromatiche, nella speciale riserva naturale della Val Sarmassa. Un faro ed un maestro sul campo, per i giovani di oggi innamorati della natura. “Le stagioni di Gim”, oltre ad essere un racconto dell’intenso amore verso la natura è anche una storia di migrazione. Come oggi la mancanza del lavoro spingeva molti a cercare lavoro in terre lontane.
Regia di R. Sicco. A cura di Assemblea Teatro.
Ingresso libero, gradita offerta per il progetto “Piantala”.
Questo è il terzo appuntamento degli eventi legati a Piantala, il progetto di crowdfunding per piantare nuovi alberi a Torino. Dallo scorso anno Cascina Roccafranca ha avviato un percorso, in collaborazione con il Green Team del Politecnico di Torino, per offrire eventi sempre più inclusivi da un punto di vista sociale e sostenibili per l’ambiente. Anche quest’anno abbiamo attivato “Piantala!”, la raccolta fondi per acquistare alberi da piantare nei parchi del territorio. Lo scorso anno ne sono stati piantati quattro: la sfida per il 2025 è fare meglio. Ma con l’aiuto del pubblico della rassegna siamo certi di potercela fare!
Speriamo anche nel tuo contributi!
La rassegna Cascina Sotto le Stelle prosegue fino al 1 agosto. L’ingresso è gratuito e aperto a tutte e tutti. Gli eventi si svolgeranno all’aperto, nel suggestivo cortile della cascina, la Casa del Quartiere di Mirafiori Nord. Tutti i dettagli qui: https://www.cascinaroccafranca.it/13-6-1-8-cascina-sotto-le-stelle/


Comments are closed