FARE ECO: Conoscere, cooperare, cambiare
Il progetto “Fare Eco”, promosso dall’a.s.d.c. Sportidea Caleidos, nasce grazie ad una trentina di cittadini che hanno messo a disposizione il proprio tempo per discutere della tematica ambientale e per trovare soluzioni pratiche ai problemi ambientali. L’iniziativa parte dal basso con l’intento di creare una serie di eventi che affrontano i vari argomenti del tema attraverso conferenze con specialisti, laboratori, presentazioni di libri, performance artistiche (artivismo) ed il progetto APE, un alveare fisico e intermediale messo a disposizione per la raccolta democratica di buone pratiche.
Dopo il successo della prima edizione, da ottobre 2025 “Fare Eco” riparte con un nuovo programma che affianca alle serate di divulgazione ambientale una serie di eventi laboratoriali e di partecipazione attiva, per trasformare la consapevolezza in esperienze pratiche e condivise.
Il progetto “Fare Eco” mira ad accrescere la consapevolezza sull’impatto ambientale delle nostre azioni e a promuovere stili di vita più sostenibili, partendo dall’idea che ogni gesto conta, ma che il vero cambiamento nasce dalla collaborazione. Essere cittadini consapevoli significa non solo modificare le proprie abitudini, ma anche informarsi, riconoscere le false promesse e chiedere alle istituzioni scelte coerenti e coraggiose per il pianeta e per le persone. Perché la sostenibilità non è solo un impegno individuale: è una responsabilità collettiva.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Libreria Gulliver, Cascina Roccafranca, il giornale Vicini e il progetto Leggermente, con il contributo della Circoscrizione 2 della Città di Torino. L’A.S.D.C. Sportidea-Caleidos, affiliata a Uisp e Arci, opera sul territorio torinese dal 1977, promuovendo sport, cultura e partecipazione per tutti.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
- Laboratorio “Orti sui balconi” – Tutti i sabati di ottobre (con replica in primavera): impariamo a coltivare anche in città, trasformando terrazzi e davanzali in piccoli spazi verdi produttivi.
- Maratona fotografica – 26 ottobre: uno sguardo collettivo sul rapporto tra persone e ambiente, per raccontare in immagini la sostenibilità quotidiana.
- Cooking class contro lo spreco alimentare – 27 ottobre, in collaborazione con Cooperativa Sociale Raggio ONLUS ed Eco delle Città: cuciniamo insieme, riscoprendo gusto e creatività a partire dagli avanzi.
- Swap Party & Serata finale – 29 novembre: una giornata di scambio e condivisione con spettacolo teatrale sferico, premiazione della maratona e in regalo gli opuscoli delle serate divulgative 2024/2025.
PER INFO:
A.S.D.C. Sportidea Caleidos – Via Pertinace 29/b – 10137 – Torino. Tel. 011.3090618 – www.sportidea.it – info@sportidea.it




