V.I.S.
Valutazione di Impatto Sociale

Misurare, raccogliere, raccontare, ascoltare, condividere, rendere pubblico, è un’attività  che tiene intrinsecamente conto della comunità e degli  stakeholder cui si fa riferimento.

Da sempre proponiamo strumenti di rilevazione per conoscere chi frequenta le attività e gli spazi della Cascina, il numero delle persone raggiunte, il grado di soddisfazione, la provenienza e altri dati anagrafici.

Nel 2017 come Case del Quartiere di Torino, strutture singolari e ciascuna con peculiarità specifiche, decidiamo di intraprendere la misurazione dell’impatto sociale delle nostre azioni su ciascun quartiere di riferimento e in generale su tutto il territorio cittadino. Avviamo quindi un percorso strutturale di valutazione dei processi messi in campo, ponendo l’attenzione non solo sulle attività specifiche, ma anche su come queste vengono strutturate e sui risultati raggiunti attraverso tale metodo di lavoro.

Un processo di valutazione che coinvolge anche i nostri partner, ovvero tutti quei soggetti che frequentano, costituiscono e animano quotidianamente la Cascina: gruppi, enti, singoli cittadini, associazioni che realizzano progetti, corsi, eventi, servizi aperti alla cittadinanza, con continuità (cadenza settimanale o mensile) o con una periodicità che si ripete in maniera stabile negli anni.

Il processo valutativo oltre a fare il rendiconto e a offrire una fotografia generale del lavoro svolto negli anni di attività della Cascina, risponde a criteri di trasparenza e di comunicabilità dell’operato al territorio di riferimento.

Diventa così l’occasione per apprendere collettivamente e in maniera più efficace e puntuale quali sono i punti di forza e di debolezza rispetto alle progettualità in atto ed a individuare quelle aree da sostenere o sollecitare maggiormente.

Tale lavoro di valutazione rappresenta quindi un utile strumento per ispirare la progettazione futura e la vision dei prossimi anni: da dove ricominciare o continuare? Dove trovare le energie per il futuro? Quali vantaggi per i partner? Quali cambiamenti sul territorio e sulla vita delle persone? Come essere capaci di accogliere e ascoltare i bisogni? Quali forme nuove e flessibili per stimolare i cittadini?

L’obiettivo è avere una percezione tangibile di quanti soggetti si attivano e realizzano iniziative nelle Case mettendo a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo e quantificare la ricaduta in termini di occupazione, d’impatto economico, di qualità della vita delle persone, di valori trasmessi e bisogni soddisfatti.

Le Valutazioni degli ultimi anni

Un’esperienza che, dopo l’inevitabile pausa del 2020, è ripartita con alcuni accorgimenti (ad es. con la raccolta dati su anno sociale invece che solare), che vogliamo continuare a perfezionare e che intende raccogliere anche quegli elementi qualitativi e soggettivi che spesso sfuggono a questionari e schede, ma che connotano la modalità di lavoro delle Case e la loro stessa natura.

Anni precedenti