Leggermente

        logo_leggermente1600              

Libri e autori proposti dai gruppi lettura di Torino

Chi non legge, a 70 anni
avrà vissuto una sola vita: la propria.
Chi legge avrà vissuto 5.000 anni…
Perché la lettura è un’immortalità all’indietro.
Umberto Eco


i prossimi appuntamenti:

Venerdì 10 marzo ore 18 - galleria
Per la rassegna Leggermente 7° edizione, Carlo Cottarelli presenta il suo libro Il macigno. L’autore sarà intervistato da Giuseppe Bottero de “La Stampa”

Domenica 12 marzo ore 10 - ludoteca la Rocca Incantata
Per la rassegna Leggermente in famiglia. Brunch per la famiglia con laboratorio di lettura. Ore 10.00 –11.00 laboratorio di lettura gratuito per bambini 2-5 anni a cura di Educazione progetto. Alle ore 11.00 per chi vorrà… brunch per famiglie presso l’Osteria Andirivieni. Per partecipare è necessario iscriversi: 011 01136250 – inforoccafranca@comune.torino.it. Il Brunch ha un costo di € 7 per gli adulti e € 3 per i bambini 2-5 anni.

Giovedì 23 marzo ore 18 – Biblioteca Civica Amoretti
Per la rassegna Leggermente 7° edizione, Antonio Scurati presenta il suo libro Il tempo migliore della nostra vita Ed. Bompiani

 

LEGGERMENTE: il piacere di leggere insieme

Leggere è un piacere, un viaggio, un incontro con mondi infiniti. Leggere insieme significa volare con gli altri, anziché da soli. È un modo per conoscere e conoscersi, per vivere attivamente il territorio, per costruire nuovi dialoghi.

Da ottobre ad aprile, Leggermente intreccia persone, libri e incontri in un percorso che si snoda dalla lettura partecipata agli incontri tra gli scrittori e i loro lettori.

La settima edizione di Leggermente, il progetto della Fondazione Cascina Roccafranca e delle Biblioteche Civiche Torinesi amplia i suoi orizzonti grazie alla collaborazione rinnovata con la Circoscrizione 2, la Libreria Gulliver, la Fondazione della Comunità di Mirafiori, le scuole medie e superiori del territorio, diversi gruppi di lettura e grazie all’ingresso di nuove collaborazioni, quali ad esempio la Casa nel Parco e due biblioteche di condominio.

Il progetto si realizzerà con il contributo della Fondazione CRT e della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus.

Nell’arco della VI edizione Leggermente ha radunato 9 gruppi di lettura che sono sfociati in 10 incontri con gli autori e due incontri in occasione del Salone del Libro Off, raccogliendo circa 1300 partecipanti.

Nell’ambito di Leggermente in classe, 29 classi di scuole medie e superiori - circa 700 ragazzi - hanno “adottato” 4 autori, leggendone le opere e interagendo con loro in 6 incontri e in un evento finale che ha visto la partecipazione di circa 200 studenti.

Forte di questi numeri, il progetto Leggermente si espande, per far scoprire il piacere della lettura a un pubblico sempre più vasto e coinvolge i lettori e il territorio in un calendario di eventi e iniziative ricco, variegato, trasversale, aperto alle esperienze più diverse.

Anche a questa edizione di Leggermente hanno aderito grandi nomi della letteratura: Valeria Parrella, Paolo Giordano, Maurizio De Giovanni, Alessandro Barbero, Antonio Scurati, Francesco Carofiglio, Carlo Cottarelli, Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Maria Rita Parsi. Una finestra aperta sul panorama letterario italiano rappresentato nei suoi diversi generi e stili, a testimoniare quanto questo progetto coinvolga con entusiasmo gli autori e non soltanto i lettori.

La particolarità di Leggermente, ciò che ne sta decretando negli anni il successo: l’incontro tra autore e lettore, il dialogo e lo scambio di suggestioni ed emozioni che si viene a creare, senza alcun filtro o mediazione, su un’opera intensamente vissuta e conosciuta da entrambe le parti, anche se da punti di vista necessariamente diversi tra loro.

I percorsi di Leggermente in questa settima edizione si moltiplicano, in una serie di iniziative che hanno come scopo primario, ovviamente, la lettura.
Senza vincoli di luogo, di età e di approccio.

GRUPPI DI LETTURA
Sono l’anima di Leggermente: autonomi nella scelta del libro, nell’organizzazione e nella conduzione dell’incontro con l’autore. In quest’edizione saranno 10 e si incontreranno in diversi spazi sul territorio – le case di quartiere, Fondazione Cascina Roccafranca, la Casa nel Parco di Mirafiori Sud, le Biblioteche Civiche Villa Amoretti e Pavese, il condominio Turin Park di Corso Cosenza e quello di Mirafiori Sud.

LEGGERMENTE FORMAZIONE
In questa edizione, questo percorso attivato nel 2015 si avvale della collaborazione con Einaudi “Lo struzzo a scuola”: in due incontri dedicati a insegnanti ed educatori, il 13 e 17 ottobre, Valentina Parrella e Paolo Giordano forniranno, ispirandosi alla loro esperienza, suggestioni di lettura.

LEGGERMENTE IN FAMIGLIA
Questa nuova sezione di Leggermente prevede il coinvolgimento nella lettura dei bambini e delle loro famiglie, con due nuove attività:
“Voce alle Favole”: in collaborazione con ODS (Operatori Doppiaggio Spettacolo).
Rivolto ai nonni e ai genitori che vogliono riscoprire o perfezionare il piacere di raccontare le fiabe ai loro bambini, un corso di lettura ad alta voce, con il supporto di doppiatori professionisti, seguito poi da un laboratorio di lettura delle fiabe all’interno di alcuni spazi infanzia del territorio.

“Il Brunch della domenica”: laboratori dedicati alla lettura e ai bambini, gestiti dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto, la domenica mattina presso la Cascina Roccafranca, seguiti da un brunch nella caffetteria e in collaborazione con la Cooperativa Il Raggio. Il primo appuntamento sarà domenica 27 novembre alle ore 10.30 in Cascina Roccafranca.

LEGGERMENTE IN CLASSE
Leggermente in classe è, insieme ai Gruppi di Lettura, il grande punto di forza del progetto e ha visto aumentare il numero delle scuole e dei ragazzi coinvolti.
A questa edizione parteciperanno ben 63 classi.

 

Spazio a Leggermente Torino anche in tv! Stefania de Masi racconta su GRP Televisione questo progetto bellissimo, tutto da leggere e da vivere: https://www.youtube.com/watch?v=wpDWyt5_wqQ