Che tu sia unə singolə cittadinə, faccia parte di un’associazione o di un gruppo informale, in Cascina trovi un luogo dotato di strumenti e servizi di consulenza necessari per trasformare le tue suggestioni e idee in progetti concreti, e le persone in grado di accompagnarti nella loro realizzazione. Oppure puoi donare una parte del tuo tempo come volontariə.

COLLABORA CON NOI

La Cascina Roccafranca ha come obiettivo quello di stimolare, favorire e sostenere la partecipazione di cittadinə che vogliono essere più protagonistə della vita sociale e culturale del quartiere in cui vivono. Quindi, se hai delle idee, se hai del tempo da dedicare al quartiere, se hai capacità e competenze e vuoi metterle a disposizione, contattaci.

COME PUOI COLLABORARE CON NOI

Come singola persona:

Offrendo parte del tuo tempo per fare volontariato in Cascina (accoglienza, informazioni, sostegno ad attività, giardinaggio, piccole manutenzioni, ecc.)

Mettendo a disposizione le tue competenze (organizzazione di corsi, laboratori, iniziative gratuite, ecc.)

Anche se non hai le idee chiare su cosa potresti fare, ma vuoi comunque partecipare alla vita della Cascina, contattaci e cercheremo di capire insieme come potresti collaborare con noi.

Come gruppo o associazione

Facendoci conoscere le tue idee e i tuoi interessi, portando proposte e organizzando attività concrete intorno ad interessi comuni.

Dando la vostra disponibilità ad essere coinvoltə in progetti utili per il quartiere e per la comunità (nuove attività, iniziative culturali, appuntamenti su tematiche riguardanti il quartiere, ecc.)

Come giovane tra i 18 e 28 anni

Partecipando al bando di Servizio Civile Nazionale si ha la possibilità di fare un’esperienza di cittadinanza attiva all’interno di Cascina Roccafranca e delle altre Case del Quartiere di Torino. Per maggiori informazioni sul progetto e tempistiche relative all’uscita del bando consulta la sezione “Servizio Civile ”

Ti sembra di avere un’idea interessante o vuoi semplicemente partecipare alla vita della Cascina Roccafranca? Contattaci!


PRESENTAZIONE PROGETTI

La Cascina Roccafranca è uno spazio aperto alla cittadinanza, che offre numerosissime attività per il tempo libero, per socializzare, per sviluppare i propri interessi culturali, ma è soprattutto un luogo in cui cittadinə, gruppi informali, associazioni possono portare le loro idee e i loro progetti per essere realizzati.

Obiettivo prioritario della Casina Roccafranca è quello di far emergere la voglia di fare e di partecipare di cittadinə ed associazioni, di  accompagnarli nella realizzazione dei loro progetti, di metterli in rete tra loro.

CHI PUO’ PRESENTARE PROGETTI

Singolə, gruppi informali, associazioni, enti no profit di promozione socio-culturale, cooperative sociali, enti pubblici.

IN CHE MODO LA CASCINA SOSTIENE I PROGETTI

Quando è necessario, accompagnando chi intende realizzare delle attività nel renderle fattibili ed efficaci.

Uso gratuito dei locali della Cascina, delle infrastrutture e dei materiali se le iniziative sono aperte a tuttə e gratuite.

Nel caso in cui i soggetti abbiano ricevuto un contributo, prevedano degli incassi, limitino l’accesso a fruitori definiti, verrà richiesta una compartecipazione alle spese.

Promozione e comunicazione del progetto attraverso i normali strumenti di comunicazione utilizzati dalla Cascina Roccafranca.

In casi particolari erogando un piccolo contributo economico, quando si rende necessario. Ma la regola generale è che le iniziative devono essere autosostenibili.

SPESE AMMISSIBILI

Il contributo potrà essere utilizzato esclusivamente per spese vive (materiali, attrezzature, prestazioni specialistiche, spettacoli, pubblicità, ecc.). Non potrà finanziare costi di organizzazione o prestazioni da parte del soggetto proponente.

ITER PRESENTAZIONE PROGETTO

  1. Presentazione idea-progetto
  2. Accompagnamento allo sviluppo progettuale
  3. Eventuale accompagnamento all’elaborazione di progetti integrati
  4. Accompagnamento alla realizzazione dei progetti

A CHI PRESENTARE IL PROGETTO

Inviare una e-mail a inforoccafranca@comune.torino.it oppure chiedere un incontro all’ufficio animazione.

Per informazioni: 011.01136250 – inforoccafranca@comune.torino.it