Servizio Civile
Anche i Cascina Roccafranca è possibile diventare operatori e operatrici volontari di Servizio Civile.
Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di cittadinanza attiva. I volontari e le volontarie vengono inseriti in progetti formativi all’interno di enti e associazioni, sia in Italia che all’estero, che operano in uno dei seguenti settori: ambiente, assistenza, digitale, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile.
COSA FA IL VOLONTARIO DI SERVIZIO CIVILE IN CASCINA
Nello specifico i volontari in servizio civile supportano lo staff animazione sociale e culturale della Cascina nelle seguenti attività:
– organizzazione di eventi e rassegne culturali
– promozione delle attività e dei progetti attraverso i diversi canali di comunicazione
– attività di accoglienza
– supporto alla valutazione di impatto sociale
Oltre alle suddette attività ordinarie, i volontari in Servizio Civile vengono coinvolti anche in progettualità straordinarie che si svolgono in determinati periodi dell’anno o rispetto a particolari tematiche.
Fare il servizio civile significa fare un’esperienza di cittadinanza attiva della durata di 12 mesi dedicandosi al rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.
Le informazioni sull’apertura di eventuali nuovi bandi per la candidatura al Servizio Civile in cascina saranno comunicate prontamente su sito e social di Cascina Roccafranca.