ATTENZIONE: è uscito il nuovo bando per il Servizio Civile. Puoi candidarti entro il 15 febbraio e fare questa esperienza in Cascina Roccafranca! 

Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni, vuoi metterti in gioco e fare un’esperienza di cittadinanza attiva all’interno delle Case del Quartiere o nei centri di protagonismo giovanile di Torino? Hai tempo fino a lunedì 15 febbraio 2021 per candidarti! Vieni a fare il Servizio Civile da noi!
Avrai l’opportunità di favorire la programmazione, l’organizzazione delle attività e di supportare la comunicazione
Il progetto comprende tutte le Case del Quartiere di Torino. In particolare in Cascina Roccafranca sono disponibili 4 posti

Codice progetto: PTCSU0005220011243NXTX
Titolo: A casa fuori casa. Pratiche di partecipazione e coesione a Torino
Durata del progetto:
12 mesi

Numero ore di servizio dei volontari: monte ore annuo di 1.145 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito
Giorni di servizio: 5 a settimana
Attenzione, questo progetto ha 9 sedi di attuazione; in fase di candidatura online dovrai sceglierne una, selezionando il codice sede corrispondente, per Cascina Roccafranca il codice è 145579.

Tutte le info su: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/bando-2020-a-casa-fuori-casa-pratiche-di-partecipazione-e-coesione-a-torino

Fare il servizio civile significa fare un’esperienza di cittadinanza attiva della durata di 12 mesi dedicandosi al rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.

Il Servizio Civile Universale richiede un impegno di circa 25 ore settimanali (1.145 totali) per un anno. Ogni mese è previsto un contributo spese dal Ministero di 439,50 euro. Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale: https://goo.gl/XnMtU6    

Cascina Roccafranca insieme alla Rete Case del Quartiere, ha presentato il progetto di Servizio Civile “A casa fuori casa. Pratiche di partecipazione e coesione a Torino”.

>>> Per saperne di più:  http://www.comune.torino.it/torinogiovani/bando-2020-a-casa-fuori-casa-pratiche-di-partecipazione-e-coesione-a-torino

Vuoi presentare la domanda? Ti aiutiamo noi!
Dallo scorso anno è stata introdotta la novità della candidatura online tramite l’utilizzo dell’identità digitale SPID per accedere alla piattaforma Domanda on Line. La scadenza per la presentazione della candidatura on-line è lunedì 15 febbraio 2021 alle ore 14!
Consulta la guida per la candidatura: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/come-candidarsi

  • Controlla i requisiti di ammissione generali per la partecipazione al Servizio Civile e quelli obbligatori per il progetto che hai scelto.
  • Crea un’identità digitale attraverso lo SPID.
  • Accedi alla piattaforma Domanda On Line (DOL) attraverso le credenziali dell’identità digitale.
  • Individua il codice del progetto che hai scelto tramite il suo nome o il codice identificativo e compila la domanda. La candidatura potrà essere effettuata per un unico progetto e in caso esso preveda più sedi andrà indicato il codice specifico per una di essere. 
  • Attendi la mail di conferma dell’avvenuta presentazione della domanda. 

Ti consigliamo di fare richiesta per lo SPID in anticipo in quanto per il rilascio ci vorrà qualche giorno lavorativo! 

UNA PICCOLA GUIDA AL BANDO

COSA FA IL VOLONTARIO DI SERVIZIO CIVILE IN CASCINA

I volontari in Servizio Civile presso Cascina Roccafranca si occupano di supportare gli operatori nel promuovere e sviluppare l’attività quotidiana svolta per far sì che i cittadini, i gruppi informali, le associazioni abbiano sempre maggiori possibilità di essere diretti protagonisti della vita culturale e sociale del quartiere in cui vivono ed operano.

Nello specifico i volontari in servizio civile supportano lo staff animazione sociale e culturale della Cascina nelle seguenti attività:

– organizzazione di eventi e rassegne culturali

– promozione delle attività e dei progetti attraverso i diversi canali di comunicazione

– sviluppo di progetti di alternanza scuola-lavoro con i licei presenti sul territorio

– attività di accoglienza

– attività di doposcuola

Oltre alle suddette attività ordinarie, i volontari in Servizio Civile vengono coinvolti anche in progettualità straordinarie che si svolgono in determinati periodi dell’anno o rispetto a determinate tematiche.

Per informazioni

Tel. 011.01136250 – inforoccafranca@comune.torino.it