Fare il servizio civile significa fare un’esperienza di cittadinanza attiva della durata di 12 mesi dedicandosi al rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.

Il Servizio Civile Universale richiede un impegno di circa 25 ore settimanali (1.145 totali) per un anno. Ogni mese è previsto un contributo spese dal Ministero di 439,50 euro. Per maggiori informazioni sul Servizio Civile Nazionale: https://goo.gl/XnMtU6    

Cascina Roccafranca insieme alla Rete Case del Quartiere, ha presentato il progetto di Servizio Civile “Vivere le Case, vivere la città. Esperienze di partecipazione a Torino”

>>> Per saperne di più:  http://www.comune.torino.it/torinogiovani/bando-2019-vivere-le-case-vivere-la-citta-esperienze-di-partecipazione-a-torino

COSA FA IL VOLONTARIO DI SERVIZIO CIVILE IN CASCINA

I volontari in Servizio Civile presso Cascina Roccafranca si occupano di supportare gli operatori nel promuovere e sviluppare l’attività quotidiana svolta per far sì che i cittadini, i gruppi informali, le associazioni abbiano sempre maggiori possibilità di essere diretti protagonisti della vita culturale e sociale del quartiere in cui vivono ed operano.

Nello specifico i volontari in servizio civile supportano lo staff animazione sociale e culturale della Cascina nelle seguenti attività:

– organizzazione di eventi e rassegne culturali

– promozione delle attività e dei progetti attraverso i diversi canali di comunicazione

– sviluppo di progetti di alternanza scuola-lavoro con i licei presenti sul territorio

– attività di accoglienza

– attività di doposcuola

Oltre alle suddette attività ordinarie, i volontari in Servizio Civile vengono coinvolti anche in progettualità straordinarie che si svolgono in determinati periodi dell’anno o rispetto a determinate tematiche.

Per informazioni

Tel. 011.01136250 – inforoccafranca@comune.torino.it