Cascina Insieme
Cascina Insieme

Cascina Insieme è un programma, ma soprattutto uno spazio di incontro per stare insieme e per fare varie e piacevoli attività – letture, bricolage, giochi di memoria, proposte musicali e di tipo artistico, ma anche momenti di festa, avvicinamento al computer, giardinaggio, camminate e ginnastica…

Con una tessera del valore di €10,00 si può partecipare a tutte le attività tutto l’anno, in modo continuativo oppure occasionale. Ci si può inserire in qualsiasi momento dell’anno.

Si rivolge agli adulti interessati, agli adulti-adulti e ai pensionati, donne e uomini.

Animatori preparati e volontari energici accompagnano le attività curando l’accoglienza dei partecipanti e stimolando la relazione tra le persone.

Cascina Insieme si realizza dal lunedì al venerdì nelle mattinate e nel primo pomeriggio, da ottobre a maggio.

Ogni giorno della settimana una o più attività diverse.

Quest’anno fa parte di Cascina Insieme anche il progetto PERIFERIE ATTIVE. Si tratta di un progetto triennale patrocinato dalla Compagnia di San Paolo per giovani sotto i 30 anni e adulti sopra i 65.
Promuove lo sport e la socializzazione attraverso attività sportive e culturali gratuite, che si svolgono in tre aree periferiche della città di Torino: Mirafiori Nord, Mirafiori Sud e Barriera di Milano.


CASCINA INSIEME
Si ricomincia dal 4 ottobre! Vi aspettiamo

CONOSCIAMO IL COMPUTER
Lunedì dalle 9.00 alle 11
Il computer è uno strumento di lavoro che tutti usano ma per me è tabù! Nessun problema, da noi si parte da zero per arrivare ad una conoscenza di base, a tutti utile, in 10 incontri con un collegamento all’utilizzo dello smartphone. Necessaria la prenotazione presso lo Spazio Accoglienza.

FRA LE RIGHE
Lunedì dalle 10 alle 12
Anche quest’anno le idee sono diverse, lo scambio di opinioni è fondamentale per il dibattito, la libertà, la politica. Se la pensi così, questo gruppo in cui si parla di attualità e temi di vario genere è ciò che fa per te. Ci si confronterà su argomenti proposti di volta in volta dai partecipanti, ogni tanto con la guida di esperti in vari settori.

STORIE E LUOGHI DELLA TORINO DEL PASSATO
Lunedì dalle 15 alle 16.30 – vedi calendario
Una serie di 6 incontri per fare un viaggio nella storia di Torino in compagnia di fotografie ormai ingiallite e di descrizioni fatte nel tempo da vari autori: atmosfere perdute, situazioni, luoghi e racconti per rivivere il passato. Conosceremo le varie anime di una Torino che non c’è più, passando dalla città al confine con la campagna, alla città operaia e infine a quella elegante.

IL RISO FA BUON SANGUE (dal 12 ottobre)
Il secondo Martedì del mese dalle 10 alle 11.30
Un lavoro di gruppo per creare relazioni nuove, scoprire la bellezza dello stare insieme giocando, ballando, ridendo. Ridere aiuta ad acquistare forza e coraggio. Spontaneità, comunicazione, creatività sono le nostre parole chiave e il gruppo rappresenta una piccola oasi di felicità.

INCARTIAMOCI
Mercoledì dalle 10 alle 12
Carte che passione! Il gioco delle carte è stimolante, divertente; è un passatempo per fare amicizia e socializzare. Spiegazione dei più conosciuti giochi tecniche e strategie di gioco.

L’ALLENAMENTE (dal 13 ottobre)
Mercoledì dalle 15 alle 16.30
Una mente aperta e allenata è la chiave per vivere bene e a lungo. Enigmistica, parole, logica e strategia ti aiuteranno, attraverso il gioco e la socialità, a tenere in forma il tuo corpo, il tuo spirito e il tuo cervello.

GINNASTICANDO Ginnasticaffè cambia nome (dal 28 ottobre)
Giovedì dalle 9.30 alle 11.30
Salute per i corpo e per la mente. Giochiamo, cantiamo, leggiamo, commentiamo ridiamo.

KREATTIVI (dal 14 ottobre)
Giovedì dalle 15 alle 16.30
“Creatività è inventare, sperimentare, crescere, assumersi dei rischi, rompere regole, fare errori e divertirsi” (Mary Lou Cook, saggista). Se anche a te piace creare, questo accogliente spazio dedicato alle chiacchiere, alla fantasia e all’estro ti fornirà un piacevole punto di ritrovo.

NORDIC WALKING (dal 16 settembre)
Giovedì alle 10
Mirafiori Nordic Walking è un gruppo libero, spontaneo, aperto a tutti/e con un solo obiettivo: condividere la voglia di fare attività fisica all’aria aperta. È una camminata a passo sostenuto con l’ausilio dei bastoncini. Previene problemi di salute, combatte la sedentarietà e aiuta a stare insieme!

PERIFERIE ATTIVE

MUSICA E… FANTASIA
Martedì dalle 15 alle 16.30
Musica, immagini e conferenze: un viaggio alla scoperta della buona musica che accompagna gran parte dei momenti della nostra vita, oltre a incontri allargati con l’intervento di esperti in vari ambiti.

SPENSIERANDO
Venerdì dalle 10 alle 12
Giocando si vive meglio! Giochi per allenare la mente, giochi enigmistici, di abilità, di movimento, di espressione… da fare da soli o in gruppo, comunque in modo leggero e divertente.

Le iniziative di Cascina Insieme sono realizzate con la collaborazione delle associazioni: Io non fumo e tu?, Polaris, Sportidea Caleidos e con Vilma Cassinelli e Alessandra Pessione, Sergio Cardon, Guido Giorza.



Per informazioni

Tel. 011.01136250 – inforoccafranca@comune.torino.it

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *