Animalincitta’

logo animalincittà
CHI SIAMO

Animaliincittà è un gruppo di volontari che condivide la necessità di un buon rapporto uomo-animale in ambiente domestico e urbano, consapevole del ruolo significativo che l'animale occupa nelle relazioni familiari. La presenza sempre più numerosa di animali nei nostri condomini, nei giardini, per le strade può non essere solo motivo di disagio, ma momento di incontro e punto di partenza per tentare di costruire relazioni rispettose dei diritti di ciascuno.


I NOSTRI OBIETTIVI
  • Informare i cittadini sui diritti e doveri degli animali, rilevare i bisogni del territorio, rispondere alle richieste offrendo una rete di rapporti con persone, associazioni, enti.
  • Far crescere una cultura di conoscenza e rispetto nei confronti dell'animale, sensibilizzare i cittadini ad una buona convivenza e al reciproco rispetto sul territorio, con particolare attenzione formativa verso i bambini(scuole)
  • Confrontarci con associazioni, persone competenti, amministratori, per costruire un dialogo, progettare interventi e manifestazioni, attivare nuove forme di mutuo soccorso e solidarietà sul territorio.

ATTIVITA' DEL GRUPPO

SCUOLA:  proposte didattiche diversificate nelle scuole del territorio dalla scuola dell’infanzia alla superiore di II° livello

All’inizio dell’anno scolastico le scuole ricevono le proposte di Animalincitta’ per sensibilizzare gli studenti su tematiche animaliste e ambientaliste.

I progetti degli insegnanti vengono supportati con:

  • materiali didattici ( dossier-video- depliant…)
  • proiezione di film e documentari (in scuola o in Cascina)
  • presenza di volontari e/o esperti in classe
  • visite al canile / avvicinamento al cane in scuola

A fine anno le scuole che hanno aderito presentano gli elaborati in una Mostra finale in Cascina

TERRITORIO:  proposte di sensibilizzazione e collaborazione  rivolte ai cittadini e alla Circoscrizione

  • incontri di formazione (Corsi cane-padrone/ giochi di ruolo per insegnanti/didattica nelle scuole…)
  • incontri- dibattito serali ( libro e autore/ benessere animale/animali e famiglia…)
  • eventi e mostre (passeggiata a sei zampe / le scuole in Cascina / cena vegetariana …)
  • Biblioteca PLATERO rivolta a ragazzi e adulti, con libri usati e nuovi, nata nel 2014. E’ aperta il sabato dalle ore 10 alle 12,30. Il pubblico è invitato a conoscere i libri: “CURIOSANDO…IN BIBLIOTECA” è un amichevole  incontro a sorpresa, un martedì dalle 17,30 alle 19 per presentare i libri più significativi. La piccola biblioteca Platero vuole crescere e accetta volentieri donazioni di libri nuovi e usati.
  • SPORTELLO di Ascolto settimanale al sabato mattina (dalle 10 alle 12) E’un punto di accoglienza per informazioni che riguardano i nostri amici animali, ma è  anche un punto d’incontro per problematiche animaliste e per chi vuole proporre iniziative da programmare insieme. Animalincitta’ è presente anche il martedì pomeriggio dalle ore 16 alle 19 per incontri di lavoro e programmazione.
  • SPORTELLO  CANE-PADRONE attivo da tre anni, con lo scopo di aiutare i proprietari di cani  a risolvere piccole problematiche comportamentali dei loro animali. Educatori cinofili offrono le loro competenze per favorire un sereno rapporto in famiglia e una buona convivenza tra cittadini. Lo sportello è un servizio gratuito a cui accedere su prenotazione in Cascina Roccafranca ( tel. 011 01136250) nei seguenti giorni e orari:
    sabato ore 10-12: per il  2016, 15 ottobre , 12 novembre, 17 dicembre; per il 2017,  14 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, 10 giugno.
    martedì ore 18-20:  per il 2016, 25 ottobre, 23 novembre, 21 dicembre; per il 2017, 24 gennaio,  21 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 23 maggio, 20 giugno.

Per informazioni e comunicazioni:
e-mail:animalincitta@libero.it | inforoccafranca@comune.torino.it