8 Marzo Solidale: raccolti 1300 euro e molti prodotti
Raccolti 1300 euro per corsi e attività e molti prodotti per la cura e il benessere delle donne!
La prima edizione di “8 Marzo Solidale” è stata un successo! L’iniziativa, organizzata per tutto il mese di marzo in parallelo alla rassegna culturale “Marzo delle donne”, è andata oltre ogni aspettativa iniziale. Grazie alla vostra generosità abbiamo raccolto moltissimo, sia in prodotti che in denaro.
GRAZIE a tutte e tutti!
L’idea è nata in concomitanza con le iniziative legate all’8 marzo e all’interno del progetto “Mirafiori Quartieri Solidali”. Prendersi cura del proprio territorio e delle persone che lo abitano significa anche promuovere pratiche di solidarietà e supportare legami e relazioni di sorellanza. Questo l’obiettivo della campagna: offrire ad alcune donne del quartiere che stanno attraversando un momento di difficoltà delle opportunità di benessere, sollievo, socialità e aggregazione.
Anche la cura del sé, del proprio corpo e del proprio benessere sono beni di prima necessità, per questo abbiamo deciso di attivare una raccolta diretta di prodotti e di fondi finalizzata a offrire dei servizi sospesi (dalle colazioni, ai corsi, ad altre attività) e questa idea è risultata vincente!
Siete infatti accorsi numerosissime e numerosissimi a riempire il nostro “carrello della spesa solidale” e in totale abbiamo raccolto: 48 pacchi di assorbenti, 45 litri di bagnoschiuma e shampoo, 3 kg di sapone, 15 prodotti per l’igiene dentale, 21 materiali di primo soccorso, 33 capi di abbigliamento, 110 prodotti per la cura di corpo, viso e capelli.
Tutto ciò è già stato smistato nelle quattro Parrocchie del quartiere che collaborano al progetto Mirafiori Quartieri Solidali (Ascensione, Pentecoste, Redentore e Santissimo Nome di Maria) che distribuiranno i beni alle donne dei loro Sportelli d’Ascolto. Tra queste, come avevamo anticipato durante la campagna, ci sono anche alcune donne provenienti dall’Ucraina a cui abbiamo destinato una parte di quanto raccolto.
Con le donazioni dirette e con quelle effettuate sul conto corrente dedicato per i servizi sospesi abbiamo raccolto in totale 1.300 euro. Una bella cifra, di cui siamo piacevolmente sorpresi.
Dobbiamo ringraziare i partner di questa iniziativa: tutte le associazioni e i gruppi che durante le serate del Marzo delle Donne hanno raccolto fondi, il Gas Roccafranca che ha contribuito generosamente come sempre, la caffetteria Andirivieni e i gestori di alcuni corsi, Oplart, Artemide Danza e il coro My Fair lady che si sono resi disponibili ad accogliere persone nelle loro attività e addirittura hanno contribuito attivamente donando 1 o 2 mesi di corso a loro spese. E soprattutto dobbiamo ringraziare voi, amici e amiche della Cascina Roccafranca che avete risposto alla nostra chiamata e donato così generosamente. Grazie a tutti e a tutte!
Dei soldi raccolti una parte, circa 250 euro, saranno spesi per offrire alle donne che accedono allo Sportello Sociale di Cascina Roccafranca un momento di pausa con una colazione o una merenda sospese presso la Caffetteria Andirivieni. Sappiamo bene quanto non sia semplice aprirsi e affidarsi ad altri quando si hanno dei problemi o delle difficoltà, per questo abbiamo pensato che dopo un momento così delicato come quello dello sportello, un caffè in un posto sicuro e accogliente possa costituire un piccolo sollievo.
La cifra rimanente, 1.050 euro, sarà utilizzata per offrire un corso, un’esperienza, o un’attività alle donne individuate attraverso il progetto Mirafiori Quartieri Solidali e lo Sportello Sociale che potranno, a seconda dei casi, frequentare per un mese o più uno dei corsi attivi in Cascina o altre attività presso altre realtà.
Comments are closed