L’iniziativa del ministero per l’Innovazione e la tecnologia mette a disposizione servizi online servizi gratuiti per cittadini, professionisti e aziende, per lavorare da remoto e avere occasioni di svago restando a casa

11 marzo 2020
Nuove adesioni al progetto del Ministro per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione  i “solidarietà digitale” per aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita. “A fronte del nuovo decreto che ha esteso le misure di prevenzione e contenimento a tutto il territorio italiano”, ha detto il ministro Paola Pisano, “abbiamo deciso di estendere a tutta Italia anche il nostro progetto di solidarietà digitale lanciato nei giorni scorsi”.

Gli obiettivi
L’iniziativa riguarda servizi gratuiti rivolti a cittadini, professionisti e aziende, che permettono di lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate.
Tra i servizi offerti, quelli che consentono di leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet; restare al passo con i percorsi scolastici e di formazione, grazie a piattaforme di e-learning, come proposto dal Miur; usufruire di servizi digitali online, come l’accesso a servizi pubblici o specialistici, come ad esempio una consulenza medica o professionale; svolgere a distanza attività della vita di tutti i giorni, come fare la spesa, attività sportiva, ma anche la socialità, la vita politica e quella religiosa, l’associazionismo, o persino gli hobby, come le arti o la cucina.

Le adesioni
Grandi imprese e grandi gruppi, sul sito del Governo, continuano ad aggiungersi all’elenco di quanti hanno messo a disposizione servizi gratuiti per aiutare le i cittadini in questo momento difficile, in cui tutti sono invitati a rimanere a casa. Alcuni degli esempi fatti dalla ministra Pisano: Vodafone elimina limiti di minuti e giga; Amazon mette a disposizione formazione e Prime video; Mondadori regala abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del gruppo; Repubblica e La Stampa gratuitamente per tre mesi.
L’elenco di come funziona con tutte le adesioni è in continuo aggiornamento:
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/come-funziona 

Ecco l’articolo completo da Rai News:
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/ministro-innovazione-servizi-gratuiti-per-cittadini-solidarieta-digitale-7d69a0d9-e93b-4d85-978f-93a566cbea8e.html?refresh_ce

 

Categories:

Tags:

Comments are closed

Contattaci
Tel. +39 011.01136250
Fax +39 011.01136256
inforoccafranca@comune.torino.it

Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45
10137 Torino