Eroi per Casa, un progetto realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Open Community e durato 18 mesi tra il 2019 e 2020,  ha avuto lo scopo di attivare nelle otto Case del Quartiere di Torino metodologie e strumenti concreti di implementazione e costruzione di un nuovo approccio alla partecipazione, sia nelle attività di tipo sociale che nella programmazione culturale.

Gli obiettivi del progetto:

  • allargare e diversificare il pubblico, aumentando la conoscenza delle CdQ da parte degli abitanti di prossimità
  • stimolare il coinvolgimento del pubblico nella definizione e proposizione delle attività culturali
  • favorire la creazione di progetti congiunti tra comunità culturali ed artistiche del territorio e realtà non artistiche

In Cascina Roccafranca ha visto nascere un tavolo di lavoro under 30 (Young Board della Cascina Roccafranca) per sostenere e promuovere nuovi pubblici e per sostenere la progettazione culturale della struttura.
Nel suo percorso, lo Young Board è stato accompagnato in un percorso di formazione esperienziale focalizzato sulle competenze della progettazione culturale, dell’audience development e del coinvolgimento attivo dei pubblici. Lo Young Board ha realizzato una call per artisti under 35 finalizzata alla realizzazione di quattro serate dedicate alla partecipazione ed al coinvolgimento del pubblico nella rassegna estiva 2020 di Cascina Roccafranca.


Partner del progetto:
Rete delle Case del Quartiere
Stranaidea Impresa sociale

per ulteriori info:
www.retecasedelquartiere.org/eroi-per-casa/
www.facebook.com/Eroi-per-casa-2118554068200347

Per informazioni: 011.01136250 – inforoccafranca@comune.torino.it