Traguardi: diritto al cambiamento

Le disuguaglianze che dipendono dalla casualità della nascita interferiscono con lo sviluppo delle capacità
di apprendimento, di socializzazione e di crescita dei bambini, segnando sin da subito un divario che è
destinato ad aumentare nel tempo. Per contrastare questo fenomeno, è nato Traguardi, il programma di Ufficio Pio pensato per aiutare le famiglie in condizione di povertà che hanno almeno un bambino o una bambina in età compresa tra 0 e 2 anni.
Alla luce dei tanti anni di lavoro dell’Ente con le famiglie, dei risultati della ricerca scientifica su questi temi, dei numerosi documenti di indirizzo a livello mondiale, europeo e italiano, si ritiene che per contrastare la povertà sia necessario agire il più precocemente possibile sulle cause che La determinano, promuovendo e facendo valere i diritti di tutti ad una educazione di qualità, ad una occupazione dignitosa e all’inclusione sociale.
Traguardi sostiene perciò la famiglia lungo il suo percorso di crescita e di cambiamento, promuovendo
una migliore conoscenza dei diritti, dei servizi educativi e offrendo significativi incentivi economici che
stimolano e facilitano l’adesione a nuove opportunità.
Frequentare l’asilo nido e gli altri servizi per l’infanzia, avere genitori che accedono a lavori che garantiscano sicurezza emotiva, economica e sociale alla famiglia, fare parte di una rete di relazioni ricca e diversificata, sono fattori decisivi perché tutti i bambini possano crescere in condizioni di pari opportunità.
Alla luce di queste considerazioni, il programma ha individuato tre aree di azione:

IMPARARE
Traguardi incentiva economicamente La scelta di frequentare L’asilo nido e altri servizi integrativi per i bimbi in età compresa tra o e 2 anni, perché questa scelta consente loro di sviluppare al meglio le proprie capacità relazionali e cognitive e inserisce la famiglia all’interno di un preziosi sistema di relazioni.
MIGLIORARE
Traguardi propone a entrambi i genitori robusti percorsi di orientamento e aggiornamento professionale per rafforzare la posizione degli adulti del nucleo sul Mercato del Lavoro e a aumentare l’accesso a lavori meglio retribuiti.
INCONTRARE
Traguardi prevede per tutta la famiglia corsi di sensibilizzazione e formazione per conoscere i propri diritti e momenti aggregativi per accrescere la propria rete di amicizie.


REQUISITI:
Avere in famiglia almeno un componente di età compresa tra 0 e 2 anni
Avere un ISEE Ordinario o Corrente per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni inferiore a 8.400€ in corso di validità nel 2022
Essere residenti nel Comune di Torino

ADESIONE:
Sono previsti due bandi nel 2022. I bandi dureranno circa due mesi e, al termine di ciascuno di essi, saranno ammesse al programma 300 famiglie che intraprenderanno un percorso della durata di 24 mesi. La domanda può essere compilata esclusivamente online: https://www.ufficiopio.it/programmi/programmi-istituzionali/traguardi/

Per aiuto e assistenza nella compilazione potete contattare lo Sportello Sociale di Cascina Roccafranca, su prenotazione inviando un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 379 24 69 120, oppure una mail all’indirizzo sportellosociale@cascinaroccafranca.it

Categories:

Comments are closed