Banca Del Tempo

IN CONTRO CORRENTE, dà valore al tuo tempo scambiandolo con quello altrui. Il nome della Banca del Tempo nasce dal richiamo al conto corrente bancario, ma sottolinea il fatto di andare "contro corrente", non usando la logica del denaro per le transazione fra le persone. Il vocabolo "incontro" tende invece a richiamare l'opportunità di conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie.

Che cos'è una banca del tempo?

È un'associazione di volontari, che scambiano fra loro prestazioni di servizi a titolo totalmente gratuito. È un istituto di credito molto particolare in cui ad essere amministrati non sono i soldi ma le ore. Chi sa fare qualcosa offre la propria disponibilità e, quando ne avrà bisogno, chiederà a sua volta alla banca il servizio di cui necessita. Aderire ad una Banca del Tempo equivale a svolgere una specie di attività di volontariato, ma non a senso unico, ricevendo in cambio del proprio tempo il tempo altrui.

Chi può aderire?

Possono aderire tutti coloro che condividono gli scopi di IN CONTrO CORRENTE e che abbiano un po' di tempo da dedicare agli altri.

Come funziona?

Con lo scambio di attività tra soci misurato da assegni di un'ora, regolato dalla banca. Il tempo avrà sempre lo stesso valore indipendentemente dall'attività scambiata.
Alcuni esempi di servizi che si possono scambiare aiuto per servizi ed acquisti (lavori domestici, piccole riparazioni, spesa, ecc...); cura di animali e piante; aiuto (consiglio uso computer, elettrodomestici, apprendimento lingue, ecc); assistenza; pratiche burocratiche; compagnia...e tutto ciò che sai fare e ti piace fare.


Orari:
mercoledì 15.00-19.00

Informazioni

Cascina Roccafranca, tel.: 3661550894
e-mail: incontro.corrente@virgilio.it