16/10 Leggermente incontra Antonella Tarpino
Giovedì 16 ottobre ore 16.30
Antonella Tarpino presenta il libro “Liberi e ribelli
L’autrice in dialogo con Nino Boeti e i giovani A.N.P.I. A cura di A.N.P.I. sez. Leo Lanfranco. In collaborazione con la libreria Gulliver. Incontro a cura del Progetto Leggermente
Il libro “Liberi e ribelli”
I partigiani parlano ancora ai giovani di oggi? Forse si, se si ricorre a linguaggi immediati e vividi. Così Antonella Tarpino si è immersa nelle pagine che testimoni e scrittori hanno dedicato alla propria scelta antifascista (da Italo Calvino a Beppe Fenoglio, da Ada Gobetti a Renata Viganò), ma anche dentro le immagini dei tanti film che l’hanno rappresentata (da Achtung! Banditi! a Tutti a casa, da I piccoli maestri a Una questione privata). E il risultato è un saggio originale e coinvolgente che, intrecciando storia e memoria, scritti autobiografici, romanzi e istantanee cinematografiche, racconta la dimensione ideale che ha spinto donne e uomini a ribellarsi alla dittatura fascista, a compiere una scelta complicata e dolorosa, a convincersi che cambiare era possibile. E il significato di quella scelta si fa ogni giorno piú attuale. Perché ragionare sulla scelta antifascista, da cui ha origine la nostra democrazia, mai data una volta per tutte, significa capire chi vogliamo essere e in che mondo vogliamo vivere. Perché quella scelta riguarda tutti noi.
Antonella Tarpino, nata a Ivrea nel 1953, è storica, pubblicista ed editor. E’ vicepresidente della Fondazione Nuto Revelli. Ha pubblicato Sentimenti del passato. La dimensione esistenziale del lavoro storico (La Nuova Italia, 1997) e ha curato il volume Il libro della memoria. Dimore, stanze, oggetti. Dove abitano i ricordi (il Saggiatore, 2022). Per Einaudi, tra i suoi libri piú recenti: Geografie della memoria. Case, rovine, oggetti quotidiani (2008), Spaesati. Luoghi dell’Italia in abbandono tra memoria e futuro (2012), vincitore del Premio Bagutta 2013, Il paesaggio fragile. L’Italia vista dai margini (2016), vincitore del premio internazionale The Bridge Book Award 2017, Memoria imperfetta. La comunità Olivetti e il mondo nuovo (2020), Memoranda (2023) e Liberi e ribelli. L’antifascismo come scelta esistenziale (2025).


Comments are closed