un progetto delle Biblioteche Civiche Torinesi

Di che si tratta?

“PER UNA BIBLIOTECA DIFFUSA A POZZO STRADA E NELLA CIRCOSCRIZIONE 3”

Iniziativa inserita nel progetto Community Libraries del XXI secolo a Torino, sostenuto dalla Direzione Creatività contemporanea del MIC Ministero della Cultura nell’ambito del bando Cultura Futuro Urbano – Biblioteca casa di quartiere.
Il progetto, promosso dalle Biblioteche Civiche Torinesi, si avvale della collaborazione della Casa di Quartiere Cascina Roccafranca, della Fondazione Merz , della Circoscrizione 3 e di TorinoReteLibri, la rete delle Biblioteche scolastiche di Torino e del Piemonte.

La rassegna, realizzata grazie alla collaborazione di varie realtà della Circoscrizione 3, intende favorire lo sviluppo sociale e culturale del territorio, interessando persone di età, cultura e background differenti, con incontri e attività collettive che coinvolgano le comunità territoriali in processi partecipativi, valorizzando le reti già esistenti e utilizzando una metodologia che promuova percorsi virtuosi di cittadinanza attiva, e infine per arricchire le opportunità di collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi.

In collaborazione con

Gruppo ARCO, Coop Nanà, Compagnia Assemblea Teatro, Ass. Acmos, Ass. Culturale Arcipelago Patatrac – Opificiodellarte, Ass. AMALIA, Ass. Gruppo Abele, Ass. ORME, ass. STAR, Centro Studi Società e Cultura, Ass. BLOOM Teatro, Biblioteca Gruppo Abele, Ass. Monginevro Cultura, Edizioni Pathos, Collettivo Arteinapnea, Giangiacomo Della Porta Editore, Libreria Belgravia, Libreria Binaria, Libreria Bufò, Libreria BIBLYOS, Libreria Oltre il catalogo, Libreria Pantaleon, Libreria Donostia, Libreria Il Melograno, Fumetteria STURIELLET, le ragazze/i del Servizio Civile Biblioteche Civiche Torinesi, Eleonora Frida Mino, Enrica Cavallo, Nadia Melano, Il peso del corpo

Con il sostegno di

In evidenza

LABORATORI

Orchestra per tutti!

venerdì 28 maggio ore 17 – 18,30

Per sperimentare la bellezza di suonare con violini di cartone e percussioni

a cura di ORME in collaborazione con Libreria Binaria

sede: giardino Binaria- via Sestriere 34 -To
prenotazioni binaria@gruppoabele.org

LABORATORI

Babù e il bosco dei profumi

domenica 30 maggio ore 16,30

Racconto animato di Roberta Triggiani, con Eleonora Frida Mino.

Una storia dedicata alla magia del bosco e alla salvaguardia dell’ambiente, durante la quale i bambini potranno scoprire molte erbe aromatiche e ascoltare la storia dell’orsetto Babù!

In collaborazione con Libreria Belgravia

sede: La Piazza Coperta – via Cumiana 15 – To
prenotazioni:
bibliotecadiffusa@cascinaroccafranca.it

LABORATORI

La Fiaba Reale

domenica 30 maggio ore 17,30

Laboratorio teatrale per bambini nel Regno di FIABA

a cura Libreria Bufò in collaborazione con ass. STAR

sede: La Piazza Coperta – via Cumiana 15 – To
prenotazioni bufo@libreriabufo.it

Le attività previste

Nel mese di Maggio si svolgeranno attività e laboratori per bambini, mentre gli incontri con gli autori ed altri eventi verranno realizzati a partire dall’11 Settembre 2021, quando le condizioni sanitarie lo permetteranno.

LABORATORI PER ADULTI E BAMBINI

11 laboratori, dove i bambini attraverso racconti animati in ambienti fantastici potranno scoprire il piacere della lettura e dove genitori e nonni potranno imparare ad incantare i propri figli e nipoti, senza farli o per farli addormentare.

INCONTRI CON L’AUTORE

8 incontri con autori, promossi in collaborazione con librerie e associazioni culturali della Circoscrizione 3.

EVENTI

Reading letterari, teatrali, musicali, mostre, visite guidate in quartiere ed un omaggio speciale a Luis Sepulveda.

Compila il questionario

e inoltre…

Per una biblioteca diffusa con il Bibliobus delle Biblioteche Civiche Torinesi

Più soste del Bibliobus nel quartiere Pozzo Strada grazie al piano Cultura Futuro Urbano del MiBACT, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane.

Biblioteca Carluccio

Via Monte Ortigara 97

Dal 18 marzo al 17 giugno

Tutti i giovedì, dalle 10:30 alle 18:30

Fondazione Merz

Piazzale Chiribiri

Dal 19 marzo al 25 giugno

Il venerdì, ogni 15 giorni, dalle 14:30 alle 18:30

Piazzale Mauro Rostagno

Continua la sosta ogni domenica, dalle 9:00 alle 13:00

Ogni giovedì pomeriggio al Bibliobus alcuni volontari del progetto Senior civico della Città saranno presenti per far conoscere e guidare all’uso della Biblioteca digitale MLOL, in cui sono presenti e-book, riviste e giornali, audiolibri, film, musica e tante risorse liberamente utilizzabili.

per informazioni

Scrivici