DIGITAL UNITE | Percorsi di inclusione digitale a Mirafiori

DIGITAL UNITE prevede, da gennaio 2022, numerose attività a sostegno dell’alfabetizzazione digitale, grazie al bando di Città di Torino per progetti di rigenerazione urbana in aree periferiche.
A Mirafiori il progetto è coordinato da Casa nel Parco e Cascina Roccafranca e, in vari luoghi del quartiere, verranno attivati gratuitamente corsi di smartphone con baby parking per bambini e bambine, internet point popolare, sportelli di facilitazione digitale.
L’obiettivo è quello di sostenere le fasce più fragili nella ricerca di informazioni attraverso la tecnologia e assottigliare il divario digitale tra generazioni.

LE ATTIVITA’ PREVISTE

• CORSI DI ALFABETIZZAZIONE ALL’USO DELLO SMARTPHONE 

Lezioni aperte a tutti e tutte volte all’acquisizione delle competenze di base dell’ utilizzo dello smartphone e delle sue app, software e applicativi utili per fornire una maggiore autonomia della persona nello svolgere pratiche quotidiane (SPID – Identità Digitale, utilizzo portali dell’amministrazione – Torino Facile, Inps, servizi sanitari ecc.)

A Cascina Roccafranca e nella sede di CPIA3, i corsi di alfabetizzazione all’uso di smartphone saranno tenuti da Merende Digitali, startup torinese in ambito formativo specializzata nella creazione di laboratori e corsi di coding, informatica e robotica in scuole, affiancata da giovani in attività di PCTO (alternanza scuola-lavoro) dell’Istituto Tecnico Industriale “Ettore Majorana” di Grugliasco e del Liceo Scientifico e Istituto Tecnico settore economico “E. Majorana” di Torino e da volontari di quartiere. 

Il corso I si tiene il lunedì, a partire dal 31 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Cascina Roccafranca – rivolto agli over 60 di quartiere. 
Il corso II si tiene il giovedì, a partire dal 3 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la sede del CPIA3 (via Poma) – rivolto alle donne straniere, le quali possono usufruire gratuitamente di un servizio di baby parking per i loro bambini e bambine interno alla struttura gestito dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto.
Il corso III si tiene il martedì, a partire dall’8 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00  presso la sede del CPIA3 (via Poma) – rivolto alle donne straniere le quali possono usufruire gratuitamente di un servizio di baby parking per i loro bambini e bambine interno alla struttura gestito dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto.

Nei prossimi mesi verranno inoltre organizzati altri due corsi rivolti ad adulti stranieri presso la sedi del CPIA3 di via San Remo.

A Casa nel Parco e al CPG – Centro di Protagonismo Giovanile, Paolo Pelleri, da anni insegnante di smartphone e pc per senior e autore del libro “Come è facile il tuo smartphone”, affiancato da giovani tutor, fornirà in lezioni aperte a tutti, giovani, adulti e donne anche straniere, grazie al servizio di baby parking.
I corsi di smartphone sono ad accesso gratuito e possono essere svolti anche in lingua araba. Iscrizione obbligatoria a prenotazioni@fondazionemirafiori.it – 0116825390
Il corso base di smartphone si tiene il venerdì mattina, dal 25 febbraio, a Casa nel Parco – 1° turno dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – 2° turno dalle ore 11.00 alle ore 13.00 – cicli di 6 lezioni.
Il corso intermedio di smartphone il giovedì mattina, dal 10 febbraio, al CPG Torino (Strada delle Cacce, 36) dalle ore 9.30 alle ore 11.30 
Il corso di smartphone al CPG prevede, su richiesta, il servizio di baby parking gratuito per bambini dai 2 ai 5 anni.

• SPORTELLI DIGITALI

A Cascina Roccafranca, a partire dall’8 febbraio, verrà attivato uno sportello di consulenza e supporto gratuito volto a facilitare l’utilizzo dello smartphone e delle sue applicazioni.
Accesso libero, frequenza bimensile il secondo e il quarto martedì del mese, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

A Casa nel Parco è attiva la consulenza individuale di 20/30 minuti su argomenti specifici, che necessitano di spiegazione e facilitazione: Green Pass, SPID, vaccinazione, installare app o sistemare la rubrica, e varie esigenze a richiesta. Anche in lingua araba.
Accesso gratuito su appuntamento: mail a sportellosociale@fondazionemirafiori.it oppure SMS o WhatsApp a 3723738727 > indicando nome, cognome e motivo della richiesta.

• INTERNET POINT POPOLARE

Dal 26 gennaio, su appuntamento, Locanda nel Parco. Libero accesso ai cittadini, dal martedì al venerdì in alcuni orari, a una postazione internet, con la possibilità, su richiesta, di essere affiancati da educatori con competenze relazionali e digitali che potranno fornire supporto. Anche in lingua araba.
Accesso gratuito su appuntamento locanda@cooperativamirafiori.com – 3456878874 dal martedì al venerdì – ore 10.30-12.30 / 15.00-18.00

INFORMAZIONI:

Cascina Roccafranca > Via E.Rubino, 45 – 10137 Torino – tel. 01101136269

Casa Nel Parco > via Panetti 1 – 10135 Torino – tel. 0116825390

DIGITAL UNITE Percorsi di inclusione digitale a Mirafiori è un progetto promosso da Fondazione della Comunità di Mirafiori in collaborazione con Fondazione Cascina Roccafranca, Cooperativa Mirafiori, Essere Anziani a Mirafiori Sud, Cooperativa Educazione Progetto, Ass. Ikhlas, Merende Digitali con il contributo di Città di Torino.