Sportelli Consulenza gratuiti

Un consulente dell’Agenzia CASA del LAVORO (Servizio Accreditato dalla Regione Piemonte) , offre in questo spazio accoglienza e ascolto a chi si trova alla ricerca di un lavoro.  Il Servizio fornisce:

Informazioni

  • opportunità lavorative
  • accesso alla Formazione Professionale
  • accesso a Progetti specifici di inserimento lavorativo
  • novità sulle normative che regolano il Mercato del Lavoro

aiuto

  • nella stesura e analisi critica del proprio CV
  • nel reperire ulteriori informazioni sulla base di bisogni individuali
  • nel mettersi in contatto con altri servizi in grado di offrire risposte specifiche

consulenze

  • di Orientamento individuale, per essere supportati nelle scelte da compiere
  • di Formazione Orientativa, per acquisire le conoscenze necessarie a svolgere la propria ricerca di lavoro, per preparare la propria presentazione, per affrontare i colloqui di lavoro

9.00 - 10.30: consulenza individuale di orientamento al lavoro

gli incontri hanno come obiettivo quello di supportare la persona nella ricerca attiva del lavoro, ottimizzando gli strumenti, e le strategie, in un percorso di elaborazione individuale delle proprie competenze.

10.30 - 13.00: CoSeeking -spazio di ricerca attiva del lavoro di gruppo

E' lo spazio in cui far parte di un gruppo di pari, coadiuvati da un professionista, condividendo ciascuno le proprie capacità, conoscenze, contatti e risorse di ricerca del lavoro, che così vengono valorizzate e moltiplicate.

Lo sportello è attivo il venerdì.

Lo sportello offre a tutti i cittadini italiani e stranieri con disabilità fisica, motoria, intellettiva e sensoriale e alle loro famiglie uno spazio di ascolto e lettura dei bisogni per:

- orientamento ai servizi attivi sul territorio (servizi sanitari, servizi sociali, servizi pubblici, associazioni..)
- informazione e consulenza in materia di assistenza e previdenza (domanda di invalidità civile, legge 104, permesso di soggiorno..)
- vicinanza e supporto emotivo-educativo-psicologico
- orientamento alle attività per il tempo libero.

Le attività sono a cura dell’Associazione Verba.

Lo sportello è attivo un giovedì al mese dalle ore 9 alle ore 12.30 su prenotazione telefonando al n° 01101128007. In caso di bisogno di interprete LIS - Lingua Italiana dei Segni inviare un messaggio whatsapp o sms al n° 3441012843

Offre al cittadino ed alle piccole imprese prime consulenze riguardanti tematiche civilistiche, con particolare riguardo alle seguenti materie: diritto dei contratti (vendita, appalto, locazione, assicurazione), diritto di famiglia (separazione, divorzio, filiazione...), proprietà, successioni ereditarie, sinistri stradali, diritto del lavoro. A cura del Comitato spontaneo di Quartiere Mirafiori Nord Ovest.

Lo sportello è attivo il lunedì dalle ore 18 alle ore 19.30.

E' necessaria la prenotazione presentandosi presso lo sportello accoglienza della Cascina Roccafranca o via mail inforoccafranca@comune.torino.it o telefonando al n° 01101136250

Offre informazioni su questioni condominiali, contenziosi amministrativi, problemi di vivibilità sotto il profilo giuridico, legale, tecnico e contabile, con l'obiettivo di svolgere un qualificato servizio di informazione volto alla risoluzione dei conflitti attraverso la diffusione della conoscenza di norme e regolamenti e l'analisi delle condizioni reali di ciascun caso.

A cura dell’ Anaci (Associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari).

Lo sportello è attivo il venerdì dalle ore 9 alle ore 12 con accesso libero senza prenotazione.

Sportello informativo sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Un luogo dove i ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) ed i loro genitori troveranno volontari (operatori sanitari, insegnanti e genitori) dell’Associazione Italiana Dislessia in grado di fornire informazioni, ascolto e materiali specifici.

Accesso su appuntamento il secondo venerdì del mese dalle ore 17 alle ore 19. Per prendere appuntamento chiamare il n° 01101136250 o via mail inforoccafranca@comune.torino.it

Offre strumenti di conoscenza sulla Mediazione e sul Counselling rivolti a persone singole, famiglie, gruppi per sostenerli nel raggiungere obiettivi, affrontare momenti di difficoltà, conflitti, problematiche familiari.

Si può accedere per alcuni incontri gratuiti e non vincolanti.

Lo sportello è attivo su prenotazione telefonando al n° 01101136250 o via mail inforoccafranca@comune.torino.it

Un luogo informale dove i genitori potranno ricevere informazioni ed aiuto circa la gestione dei figli ed orientamento ai servizi della città. Avranno la possibilità di fissare incontri gratuiti con professionisti ed esperti su temi legati alla genitorialità.

Tutti i mercoledì dalle h 17 alle h 18 presso i locali della ludoteca LaRoccaIncantata presente all'interno di Cascina Roccafranca o via mail a laroccaincantata@cascinaroccafranca.it

- Spazio ascolto e accoglienza donna: venerdì dalle 15:30 alle 18

- Servizio gratuito di prima consulenza psicologica: su prenotazione

- Servizio gratuito di prima consulenza legale (civile e penale) e familiare su prenotazione il martedì dalle 11 alle 13

- Sportello Donne Invisibili per le vittime di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale e stalking a cura dell’Associazione Mediazione Familiare Torino. Aperto su prenotazione il martedì mattina dalle 10 alle 13 ed il venerdì dalle 15.30 alle 18.

Per informazioni e prenotazioni presentarsi allo Spazio Donne il venerdì dalle 15.30 alle 18.00 oppure telefonare al n° 3459962515 o inviare una mail a spaziodonne@cascinaroccafranca.it e lasciare un recapito telefonico

- Servizio di ascolto e sostegno sull’orientamento affettivo e sessuale  a cura del Gruppo Direzione Gaya: su prenotazione telefonando al 348 6455889 o inviando una mail a direzionegaya@libero.it o su Facebook

Fornisce informazioni e assistenza per esigere il diritto alle cure per anziani, malati cronici non autosufficienti, malati di Alzheimer, malati psichiatrici. Si occupa di opposizione alle dimissioni da ospedali e case di cura, di ricovero convenzionato in RSA (Residenze Sanitario Assistenziali) e cure domiciliari.

A cura della Fondazione per la Promozione Sociale, telefono 0118124469 dal lunedì al venerdì ore 9-12 e 14-17.

Nel corso del 2019 lo sportello verrà attivato in Cascina Roccafranca. Possibilità di concordare appuntamenti telefonando al n° 01101136250.

Gli operatori dell’A.C.A.T. Torino Sud (Associazione dei Club alcologici territoriali - metodo Hudolin - Torino Sud) gestiscono uno SPORTELLO di PROMOZIONE della SALUTE come spazio di ascolto, informazione ed orientamento ai singoli ed alle loro famiglie, rispetto agli stili di vita che possono danneggiarla (alcol ed altre sostanze/ fumo/ gioco d’azzardo, ecc.)

Lo sportello è attivo il mercoledì dalle ore 17 alle ore 18,30 con accesso senza prenotazione

Cascina Roccafranca ha stipulato una convenzione con MOVIMENTO DIFESA del CITTADINO Torino (M.D.C. Torino), Associazione di consumatori che opera quale delegazione regionale dell’Associazione nazionale MOVIMENTO DIFESA del CITTADINO, con sede a Roma, attiva su tutto il territorio nazionale da oltre trent’anni.
M.D.C. Torino si occupa di tutelare e difendere i diritti e gli interessi del cittadino risolvendo le problematiche anche grazie all’inserimento al proprio interno di conciliatori accreditati presso le imprese attive nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni, dei servizi postali.

L’Attività di sportello è attiva il sabato mattina presso la sede dell'Associazione in Via Castelgomberto 87  dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Si riceve su appuntamento, basta una semplice telefonata o una mail ai seguenti riferimenti 3932460946, torino@mdc.it

I funzionari ATC forniscono le seguenti informazioni: gestione dei rapporti tra utenti e ATC, gestione e controllo degli interventi di manutenzione ordinaria, individuazione del fabbisogno di manutenzione straordinaria, amministrazioni condominiali e autogestioni, controllo sul corretto uso delle parti comuni, verifica irregolarità e violazioni ai regolamenti (condominiale, per l’uso degli alloggi, sulle autogestioni, ecc.). A cura dell'Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino.

Sportello attivo il 3° giovedì di ogni mese dalle ore 10 alle ore 12, con accesso senza prenotazione

Una possibilità per i cittadini per trovare insieme informazioni e per accedere ai servizi senza sentirsi stigmatizzati, uno spazio di incontro e ascolto. Orientamento ai servizi sociali e socio-sanitari del territorio (pubblici, privati e/o del terzo settore). Lo sportello è rivolto a: bambini e genitori/giovani/adulti/anziani/stranieri/italiani, ma soprattutto passanti, fruitori, clienti, operatori, lavoratori, chiunque si presenti e ponga un quesito.  

Quando ?  

1° giovedì  del mese 9.30 – 13.30  SU APPUNTAMENTO 

3° giovedì del mese 15.00 -19.00   ACCESSO LIBERO    

 

Per prenotazioni info@assistentisocialionline.it, Giulia Albano 3465452618  Cristina Raggio 3332405057 

Lo sportello ha lo scopo di supportare l'Amministrazione Comunale offrendo ai cittadini l'opportunità di avere informazioni, sia tecniche sia operative, sulle modalità di procedura di questo antichissimo rito (la cremazione, la dispersione e l'affido delle ceneri, come effettuare queste scelte, aggiornamenti legislativi ecc.). A cura della Socrem (Società per la Cremazione di Torino).

Accesso senza appuntamento un martedì al mese dalle ore 14,30 alle ore 15,30.

Gli appuntamenti per il 2018 sono 18/9 – 23/10 – 27/11 – 11/12. Per il 2019 sono: 15/01. – 12/02 – 12/03 – 09/04 – 14/05 – 11/06 – 09/07

Canincittà a.s.d. è un'associazione senza fini di lucro, formata da educatori-addestratori cinofili professionali con lo scopo di diffondere la buona educazione e convivenza in ambito cittadino di cani e persone. Ci proponiamo attraverso conferenze, corsi e ogni altra forma divulgativa, di favorire e diffondere le buone pratiche di educazione cinofila, indispensabili alla buona e serena convivenza.

Lo sportello è attivo da ottobre 2018 a giugno 2019 il martedì ed il sabato nelle date seguenti:

martedì h 18-20 date 9/10 - 13/11 -11/12 - 15/1 -12/2 - 12/3 - 9/4 - 14/5 - 11/6
sabato h 10-12 date 27/10 - 24/11 - 22/12 - 26/1 - 23/2 - 23/3 - 25/5

Lo sportello è gratuito ma per accedere occorre prenotare telefonicamente al n.011.01136250 o via mail inforoccafranca@comune.torino.it

Cascina Roccafranca ha stipulato una convenzione con "Un progetto al femminile" Associazione di volontariato che favorisce l'integrazione sociale delle donne in difficoltà italiane e straniere immigrate, attraverso percorsi di preparazione ad attività di collaborazione domestica e di cura degli anziani in famiglia.

 

L'attività di sportello è attiva presso la sede dell'associazione in Piazza Giovanni XXIII n° 26 il lunedì dalle 9.30-11.30 e dalle 15.30-17.30 e il venerdì dalle 9.30-11.30. Per info 3311487713 –3355306910, progfemm@bussola.it, www.progettoalfemminile.org

Ed inoltre…..

Gas Roccafranca Gruppo di Acquisto Solidale
martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 19:30 
gas@cascinaroccafranca.it, tel 01101136251

Banca del Tempo mercoledì dalle ore 15 alle 19, venerdì dalle ore 16 alle 17

Di Casa in Casa, le offerte del territorio di Mirafiori al cittadino. Poco distante da noi, sempre nella Circoscrizione 2, si trova l'altra casa del quartiere di Mirafiori: la Casa nel Parco di via Panetti 1 all'interno del Parco Colonnetti. Visita il sito: www.casanelparco.it o telefona al numero 011 6825390 (mart – ven 9,30-18,30) per informazioni su sportelli di consulenza gratuiti (sportelli diabetici, psicologico, di consulenza con un giudice di pace, ecc.) e le nuove proposte culturali


Clicca qui e scarica IL VOLANTINO 2018/2019